13/07/2021

Frullati per “fissare” l’abbronzatura

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 13/07/2021 Aggiornato il 13/07/2021

In spiaggia e al rientro. Tre freschi frullati, facili da preparare, ti aiutano a preservare a lungo la tintarella

frullati per fissare abbronzatura

Non solo carote. Sono tanti i cibi che, in modo diverso, danno una mano a intensificare il colorito e a prolungare la durata dell’abbronzatura.

La soluzione più veloce e fresca per centrare l’obiettivo? Un frullato, un centrifugato oppure un smoothie da gustare a colazione, a merenda oppure come pranzo leggerissimo.

Centrifugato bianco

Favorisce la depurazione dell’organismo e della pelle, un gesto prezioso per contrastare l’opacità che l’abbronzatura, soprattutto quella intensa, tende ad assumere con il passare dei giorni.

Ingredienti

3-4 foglie di lattuga

½ avocado

½ mela verde

½ banana

½ cetriolo

1 pezzetto di zenzero fresco

2 cucchiai di succo di aloe vera

2 cucchiaini di semi di lino o di chia

Preparazione

Centrifugare la verdura e la frutta dopo averla pelata e lavata insieme allo zenzero pulito dalla scorza. Lasciare in frigorifero per almeno mezz’ora e unire il succo di aloe vera e i semi di lino o chia.

Frullato verde

Un pieno di betacarotene, precursore della vitamina A, che stimola la produzione della melanina e aiuta a “fissarla”. L’avocado con la sua ricchezza in sostanze grasse offre nutrimento per evitare che la pelle si squami portando via il colore.

Ingredienti

1 tazza di spinaci

1 tazza di erbette

2 cime di broccoli

1 avocado

2 fette di ananas

2 tazze di acqua di cocco

Preparazione

Lavare con cura erbette, spinaci e broccoli. Pelare l’avocado e tagliare a tocchetti l’ananas. Frullare il tutto con l’acqua di cocco e gustare freddo.

Smoothie rosso

Un delizioso pieno di antiossidanti che riparano i danni provocati dal sole per assicurare elasticità e compattezza alla pelle e prevenirne la secchezza che toglie luce e omogeneità al colorito.

Ingredienti

1 vasetto di yogurt bianco di soia

1 grappolino di uva rossa

1 cucchiaio di mirtilli

1 cucchiaio di more

1 cucchiaio di lamponi

4-5 fragole

1 prugna rossa

Preparazione

Lavare bene la frutta; privare l’uva dei semi e togliere il nocciolo alla prugna. Frullare il tutto con lo yogurt aggiungendo un paio di cubetti di ghiaccio per rendere lo smoothie più cremoso e fresco.