Fragole, un concentrato di energia
Fresche e golose le fragole sono un vero alimento medicina: rafforzano le difese immunitarie, danno energia, depurano, migliorano la circolazione. Provate al naturale a colazione e a merenda. O come ingrediente di frullati a tutto benessere
In ogni fragola c’è un concentrato di energia primaverile. La Vitamina C rafforza il sistema immunitario. L’acido ellagico ha una spiccata capacità antivirale, antinfiammatoria e protettiva delle mucose. Gli acidi organici combinati agli zuccheri facilmente digeribili hanno una funzione disinfettante del primo tratto intestinale. Lo xilitolo disinfetta gengive e cavo orale.
Per questo le persone gracili, che soffrono spesso di infezioni alle vie respiratorie, che hanno problemi alle articolazioni, che hanno poche difese, traggono grande vantaggio dal loro consumo.
Anche per la linea
Golose e ricche di sapore, sono anche un ottimo alleato durante la dieta. Danno infatti energia, così si segue più facilmente un regime restrittivo. Facilitano la digestione e grazie all’acido urico hanno spiccate proprietà detox. Per questo vengono consigliate come spuntino durante la dieta.
Per gambe in forma
La sinergia tra fruttosio e vitamina C fluidifica il sangue rinforzando i capillari. Persone con problemi linfatici, vene varicose, gonfiori e cellulite, traggono molto vantaggio dal consumo stagionale di fragole. In realtà tutto il corpo ne beneficia, per cui sono consigliate quando ci si sente giù di tono, fuori forma, stanche e appesantite.
Quando consumarle
Una cura intensiva a base di fragole da consumare 2 volte al giorno a colazione e a merenda, ha lo stesso effetto di un trattamento termale: energia, depurazione, disintossicazione, bellezza della pelle, cura dei dolori.
Nei frullati, ecco le combinazioni vincenti
Potete utilizzare le fragole fresche anche come ingrediente principale di frullati davvero salutari. Ad esempio, abbinate ad ananas e ribes disintossicano l’organismo. Con l’aggiunta di un pizzico di zenzero e succo di limone rendono più attivo il metabolismo. Con le banane danno energia. Con i kiwi rafforzano ancora di più le difese. Con lamponi e mirtilli stimolano la circolazione venosa e linfatica, per gambe leggere e senza cellulite.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gnocchi di patate viola con broccoletti e pisellini
- Nespole, l'idratante naturale per una pelle più bella
- Spaghetti orientali: un'alternativa gustosa
- La dieta di primavera, detox e antistanchezza
- Insalata con avocado e fiori di borragine salvalinea