Fai la spesa al mercato? Alcuni consigli per acquisti sicuri

Redazione Pubblicato il 14/03/2016 Aggiornato il 14/03/2016

Fare la spesa al mercato è una buona idea, ma serve qualche accortezza per acquisti a colpo sicuro

mercato

La spesa al mercato? Ottima scelta visto che qualità e convenienza spesso vanno di pari passo sulle bancarelle.
Ma a volte il rischio di fare spese troppo affrettate può esserci. Ecco alcuni consigli utili.

  • Innanzitutto è bene tener presente che ogni mercato ha in genere la sua specializzazione: in uno si comprano bene frutta e verdura, nell’altro il pesce e in un altro ancora l’abbigliamento. È utile saperlo per organizzare il più possibile le compere.
  • Gli orari migliori per la spesa? Subito al mattino tra le otto e le nove quando c’è meno gente e si possono valutare meglio offerte e prezzi oppure mezz’ora prima della chiusura, tra le 13 e le 14, quando i rivenditori sono disposti a fare ottimi sconti pur di vendere la merce rimasta soprattutto se si tratta di generi deperibili come la frutta e la verdura dove i ribassi possono arrivare anche al 50%.
  • Come scegliere dove comprare? Il criterio deve essere quello della qualità e del risparmio senza farsi condizionare da altre considerazioni come la minore o maggiore presenza di clienti oppure la vicinanza a casa.
  • Avere un fornitore di fiducia soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura può essere utile per ottenere un trattamento di riguardo senza però trascurare la possibilità di acquistare qualche articolo in altre bancarelle dove l’offerta è migliore.
  • Il prezzo è importante ma prima di scegliere cosa comprare attenzione a valutare anche l’incidenza degli scarti: diverso è comprare un cuore di sedano da un sedano intero con tanto di foglie e coste dure da eliminare.
  • Quando avete deciso dove comprare prestate attenzione innanzitutto al momento in cui il rivenditore preleva il prodotto dalle cassette accertandosi che sia proprio quello che volete. Controllare sulla bilancia è fondamentale visto che gli ambulanti tendono a largheggiare con la quantità: la differenza si ritrova poi nel conto finale. Per qualsiasi dubbio comunque meglio controllare lo scontrino, ma sempre prima di allontanarsi dalla bancarella.
  • Il lavoro più difficile è comunque quello di imparare a riconoscere la qualità e la freschezza degli alimenti, un gesto al quale ormai si è poco abituati ma che è fondamentale per evitare di ritrovarsi a casa con prodotti che hanno poco gusto e deperiscono presto, vanificando così tutto il guadagno di una spesa al mercato.

Il mercato è per definizione il luogo della contrattazione. Provarci quindi, con gentilezza e un sorriso sulle labbra, non è mai fuori luogo.