Elisir di lunga vita? Prova aglio e cipolla!
In piccole dosi (per diverse ragioni) aglio e cipolla sostengono il nostro sistema di difesa e combattono i radicali liberi. Ecco come consumarli
Ne consumiamo in piccole quantità, che inserite in un corretto ed equilibrato regime alimentare di tipo mediterraneo possono dare una mano nella prevenzione di virus influenzali e per rafforzare il nostro sistema immunitario.
Questi ortaggi hanno anche un effetto antiossidante e per questo motivo sono utili nel contrastare l’azione dei radicali liberi che danneggiano il nostro DNA e le membrane cellulari.
Per mantenersi giovani
Il professor Luca Piretta, gastroenterologo, nutrizionista e docente dell’Università Campus Biomedico a Roma ci spiega che alcuni recenti studi hanno rivelato come aglio e cipolla (molto affini dal punto di vista nutrizionale) possano essere d’aiuto nello stimolare i nostri sistemi di difesa e nella formazione di anticorpi, grazie a una sostanza chiamata disolfuro di alille, che conferisce a queste spezie anche il loro inconfondibile sapore. E c’è di più: funzionano anche come una sorta di antiaggregante naturale per scongiurare il rischio di ictus e trombosi.
Un pizzico di brio
Come utilizzarli in cucina? Possono essere l’ingrediente segreto per insaporire e dare vita a quei cibi un po’ anonimi, come insalate, verdure, pesce e carne al vapore. Senza dimenticare che aglio e cipolla, così come tutte le altre spezie, sono un ottimo sostituto del sale, che se usato in eccesso può aumentare le probabilità di malattie cardiovascolari, degenerative e tumorali (in Italia il consumo medio di sale è più del doppio rispetto a quanto consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità).
Zuppa di cipolle
È un piatto della tradizione contadina ideale per la stagione fredda.
Ingredienti per 4 persone
400 g di cipolle
30 g di farina
1 l di brodo di carne o vegetale
20 g di olio extravergine di oliva
30 g di burro
10 g di zucchero
30 g di groviera
Sale qb
Preparazione
Pulite e tagliate le cipolle in piccoli pezzi e fatele appassire in un tegame con olio e burro. Dopo 10-15 minuti, mettete lo zucchero e la farina e mescolate. A questo punto, versate un po’ di brodo e continuate la cottura per circa mezzora, aggiungendone dell’altro per non fare asciugare troppo le cipolle. Una volta pronte, aggiustate di sale e pepe, versate il tutto in quattro cocotte. Per renderle più sfiziose potete gratinarle in forno, direttamente nelle cocotte, per dieci minuti a 220°C con una spolverata di groviera.
Alito fresco? Ci vuole un compromesso
Ti potrebbe interessare anche:
- Natale, non solo panettone: ecco 20 dolci regionali da riscoprire
- Cellulite e gonfiori: curali con la salvia
- Cibo: 8 alimenti insospettabili che scadono presto
- Torta salata ai funghi
- Filetti di salmone con carote profumati all'arancia