Stevia, un po’ di dolcezza anche per chi è a dieta

Redazione Pubblicato il 27/07/2017 Aggiornato il 27/07/2017

Chi ha detto che chi è a dieta deve rinunciare ai dolci? Basta prepararli con la stevia, che dolcifica 200 volte più dello zucchero con pochissime calorie e senza alterare i sapori

stevia-dieta

Arriva dal Sudamerica, dove è conosciuta da millenni e, a quasi zero calorie, dolcifica 200 volte più dello zucchero. Ormai viene utilizzata sempre più spesso anche da noi ma pochi sanno che la stevia è una pianta digestiva.

Il corpo umano non metabolizza i glucosidi presenti nella pianta, per cui il dolce è tutto sulla lingua e non va a interessare nessun organo.

Come sottolinea il nostro esperto di terapie naturali Saverio Pepe la stevia è dunque utile per chi soffre di colesterolo e trigliceridi alti, di acido urico e di tutte quelle patologie derivanti dall’eccessiva alimentazione, per sostituire lo zucchero. Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che riducendo drasticamente gli zuccheri, l’organismo elimina con maggiore efficacia le tossine e avvia un efficace processo di autodepurazione. La stevia può essere dunque un’ottima soluzione, quando s’intraprende un cammino disintossicante, perché dona dolcezza a cibi e bevande, favorendo l’espulsione delle sostanze dannose per l’organismo.

Il segreto della sua dolcezza

A dare dolcezza alle foglie della stevia è una sostanza definita rebaudioside, particolarmente concentrata nelle foglie secche. Rispetto a dolcificanti naturali simili, ha il vantaggio di essere particolarmente stabile in cottura. Per questo è molto amata da chi è a dieta perché si può utilizzare senza sgradite sorprese per dolcificare le bevande calde, come tè, caffè e tisane ma anche per preparare dolci e biscotti poco calorici.

La ricetta dei biscotti integrali

Ingredienti: 350 g di farina integrale, 130 g di burro, un uovo intero, un tuorlo, la scorza grattugiata di un limone, 2 cucchiaini di cannella in polvere, un pizzico di sale, 2 cucchiaini di stevia in polvere

Preparazione: in una ciotola capiente setacciare la farina e fare un buco al centro in cui inserire le uova, la stevia, il burro a pezzetti, la cannella e la scorza di limone ben lavata e ridotta a listarelle. Impastare bene formando una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per una mezz’oretta. Accendere il forno e preriscaldare a 180°. Stendere l’impasto con l’aiuto del mattarello e tagliare i biscotti con un taglia biscotti della forma desiderata. Foderare la leccarda del forno con l’apposita carta e infornare a 180° per 12-15 minuti.