Plant based diet: dimagrire con le fibre vegetali
Meno cibi di origine animale a vantaggio di frutta, verdura e alimenti poco raffinati. È questo il mood della plant-based diet. Non solo per vegetariani
Nulla di estremo. Carne e pesce non sono banditi dalla tavola e non occorre essere vegetariani o vegani per seguirla. La plant-based diet invita a mangiare una maggiore quantità di cibi derivati dalle piante (beneficiando della loro ricchezza in fibre) senza trascurare il giusto apporto di proteine, grassi, carboidrati, sali minerali e vitamine.
La filosofia di questa dieta punta a una spesa più attenta e consapevole, privilegiando cibi poco lavorati, senza grassi idrogenati e con poco apporto di sale, con effetto positivo sul nostro benessere.
Per questo motivo, via libera a frutta, legumi e cereali integrali di ogni genere e specie. Pollice verso per alimenti confezionati e bevande zuccherine. In questo modo, pur senza un controllo ossessivo delle calorie, è possibile perdere fino a 3 chili in un mese.
Poche regole salutari
- Ridurre la quantità di carne che si è solite mettere nel piatto, ovvero non considerarla come il pasto principale, ma una parte di questo.
- Mangiare verdura in quantità sia a pranzo sia a cena, meglio se colorata, utile per il buonumore e per contrastare il processo di invecchiamento perché ricca di antiossidanti.
- Consumare verdura cruda come snack.
- Scegliere i grassi buoni contenuti in olio di oliva, semi oleosi e frutta secca (15-20 grammi al giorno per non gravare sul girovita).
- Per colazione includere una porzione di fiocchi d’avena, grano saraceno, quinoa, orzo con della frutta fresca.
- Come dessert sì a un frutto, per esempio un piccolo grappolo d’uva, una mela, una pera, un’arancia, un pompelmo, 2 prugne, 2 mandarini.
Le ricette fast
Sandwich con avocado e pomodoro
Ingredienti per 2 persone
4 fette di pane integrale morbido
La polpa di 2 avocado di media grandezza pelati e frullati
Qualche fetta di un pomodoro maturo
2 cucchiai di humus
Preparazione: tostare il pane integrale e spalmarvi la polpa di avocado. Aggiungere il pomodoro a fettine e e l’humus di ceci.
Zuppa di lenticchie rosse
Ingredienti per 2 persone
200 g di lenticchie rosse fresche
Uno spicchio d’aglio
1 gambo di sedano
1 carota
Mezzo litro di brodo di verdura
Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 foglia di alloro
Preparazione: dopo avere tagliato a pezzetti molto fini sedano e carota e averli fatti rosolare in una padella a bordi alti con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e aglio, aggiungere le lenticchie precedentemente ammollate nel brodo caldo di verdure e la foglia di alloro. Cuocere per 20/30 minuti e poi passare al mixer.
Ti potrebbe interessare anche:
- Non riesci a dimagrire? Forse è perché fai le ore piccole
- Funghi ripieni di peperoni e piselli
- Mini tartellette con confettura ai frutti di bosco e mirtilli
- Cheesecake alle mele e caramello salato
- Insalata autunnale con uva, formaggio e semi di finocchio