Inizi una dieta? Le mosse giuste per non perdere tono

Redazione Pubblicato il 26/02/2018 Aggiornato il 26/02/2018

Le mosse giuste per evitare che perdendo peso la pelle perda tono e il profilo della figura diventi meno definito

dieta

Può succedere di prendere appuntamento dal chirurgo plastico dopo aver fatto una dieta. In realtà sarebbe meglio farlo prima. E’ questo il suggerimento di Pierfrancesco Bove, chirurgo plastico e socio della Fime, la Federazione italiana medicina estetica.

Quando la perdita di peso diventa notevole, infatti, soprattutto dopo una gravidanza poco “controllata”, il problema non è più il grasso ma la perdita di tonicità della pelle.

Ecco perché molte volte donne e uomini dopo essere tornati in forma si vedono costretti a passare in sala operatoria per eliminare la pelle in eccesso. Ma questo non è necessariamente il passo giusto. Una visita preliminare dal chirurgo plastico può infatti evitare la sala operatoria: sono tanti infatti gli accorgimenti che preparano la pelle al dimagrimento contenendo al meglio gli effetti negativi del calo di peso. Questi i consigli dell’esperto.

Evitare le diete drastiche

Dimagrire molto in poco tempo è la condizione peggiore per la pelle che perde subito tono e compattezza. Anche dal punto di vista del dimagrimento c’è il rischio poi di recuperare in fretta quanto perso. L’ideale è una perdita di peso lenta e graduale che permette alla pelle di adeguarsi alla nuova forma. Affidarsi a un dietologo o a uno specialista dell’alimentazione rimane sempre la scelta vincente.

Praticare regolarmente attività fisica

Non basta stare attenti a tavola, è necessario prevedere da subito, ogni giorno, dell’attività fisica, anche se moderata. All’inizio sarà molto difficoltoso ma poi diventerà una piacevole abitudine che farà benissimo anche alla pelle: il movimento porta infatti ossigeno che aiuta a preservare l’elasticità cutanea.

Abbinare trattamenti estetici

Sono diversi quelli che un chirurgo plastico può consigliare quando un paziente decide di dimagrire. Si va dalla cavitazione, alla radiofrequenza, dal vacuum alla carbossiterapia, la somministrazione sottocutanea di anidride carbonica a scopo terapeutico, ideale per rimodellare il corpo e trattare la cellulite.

Affidarsi al massaggio

E’ sempre una valida soluzione per “sostenere” la pelle mentre si dimagrisce evitando che si rilasci. Tra le tecniche più in voga, anche tra sportivi e vip, c’è quella del cupping, un massaggio eseguito con apposite coppette posizionate sul corpo che funziona attraverso il calore creando un effetto risucchio, efficace contro i cuscinetti localizzati.