Diete dell’estate: non affidarti ai social
Spopolano su TikTok, si ispirano alle celebrities ma non sono una buona scelta perché squilibrate e poco sicure
C’è la dieta del militare e quella delle coquette girls. Gettonatissime su Tik Tok, le diete dell’estate promettono straordinarie perdite di peso in pochi giorni così da scivolare serene anche nel più ridotto dei bikini. Ma cosa ne pensa l’esperto? Giuliano Ubezio, dietista Allurion, commenta i tre regimi più cool del momento.
La Coquette Diet
Hanno le labbra dipinte di rosa e vestono pizzi e merletti. Le coquette girls si ispirano a Lana del Rey nel look e seguono inevitabilmente una dieta che porti al fisico XXS della coquette girl per eccellenza, Lily Rose Depp. La dieta coquette è una forma estrema di restrizione calorica in cui si consuma pochissimo cibo fino a raggiungere rapidamente la perdita di peso eliminando interi gruppi alimentari come i carboidrati o i grassi. «Ovviamente una dieta di questo genere non può essere in alcun modo ritenuta sana» commenta Ubezio.
Al termine di un regime così restrittivo è scontato riacquistare il peso perso, e con gli interessi rispetto ad un percorso alimentare personalizzato, equilibrato e sano.
La Military Diet
Amatissima da Khloe Kardashian, questa dieta si struttura su tre giorni durante i quali si consumano alimenti specifici in quantità precise, prediligendo cibi che aiutano a riattivare il metabolismo così da favorire il processo di dimagrimento. Nei tre giorni di dieta la restrizione calorica è notevole mentre nei quattro giorni successivi si può mangiare qualcosa in più. «L’errore di questa dieta è di non essere costante e di non abituare a mangiare correttamente» commenta il dietista. «Servono costanza e allenamento, infatti, per ottenere risultati sani ed equilibrati: solo un percorso personalizzato può portare ad una perdita di peso corretta e duratura».
K-Pop Idol Diet
A rendere famosa questa dieta sono le star del K-Pop, genere musicale popolare in Corea del Sud. L’idea di fondo è quella di ridurre drasticamente le calorie introducendo un solo alimento come le mele o le patate dolci per un periodo di tempo da prolungare finché l’ago della bilancia non scende. «Un programma senza la minima base scientifica e razionale, eccessivamente restrittivo e quindi dannoso per la salute» è il commento dell’esperto. «Diete di questo genere creano problemi per l’organismo come la perdita di tessuto muscolare, carenze di micro e macro-nutrimenti, affaticamento fisico e mentale».
La giusta alternativa
Come rimettersi in forma quindi senza compromettere la salute e con la certezza dei risultati? «Con una riduzione calorica se necessario, ma costante nelle giornate senza inutili sbalzi di calorie e sempre controllata da un professionista» commenta l’esperto. «Ridurre i carboidrati a favore delle proteine può essere una opzione, ma sempre per periodi brevi e per chi deve perdere poco peso. E al posto delle diete punitive meglio mangiare correttamente e in maniera costante introducendo tutti i micro e macro-nutrienti così da evitare pericolosi scompensi metabolici».
Ti potrebbe interessare anche:
- Gelato artigianale: scopri se è davvero di qualità in 5 mosse
- Donna mela o donna pera? Se vuoi dimagrire segui il tuo fisico
- Peperonata con olive e origano
- Zucchine: verdi o gialle?
- Cous cous freddo con pomodori secchi e pinoli