A dieta senza sforzi? Arrivano i pasti a domicilio

Redazione Pubblicato il 24/04/2018 Aggiornato il 24/04/2018

Nascono servizi online che consentono di ricevere direttamente a casa pasti bilanciati per dimagrire, concordati con dietologi professionisti. Ecco come funzionano

pastidomicilio

Sono più di 4 milioni gli italiani che ordinano regolarmente cibo a domicilio utilizzando internet o App, mentre 11 milioni telefonano per farsi portare a casa piatti e pietanze da ristoranti e locali.

Non solo pizze, hamburger e sushi, ma anche pasti studiati appositamente dal nutrizionista per perdere peso.

È l’ultima moda arrivata dall’America, dove star come Beyoncé si affidano già da tempo a guru del dimagrimento che spediscono a casa tutto ciò che serve per rientrare nel bikini dell’anno prima. Negli States diverse aziende offrono servizi di questo tipo e ora anche in Italia sono nate diverse App che danno la possibilità di dimagrire senza preoccuparsi di fare la spesa o cucinare.

Tre servizi

  • Nutribees propone menù bilanciati di circa 500 calorie a piatto: si compila un test con informazioni personali come età, peso, altezza, stile di vita, tipo di alimentazione e obiettivo (perdere peso, disintossicarsi), intolleranze o patologie, abitudini e preferenze alimentari. Gli specialisti calcolano il fabbisogno calorico quotidiano ed elaborano le ricette più adatte. Niente a che vedere con piatti tristi e insapori: si va dal salmone in crosta di mandorle con asparagi e riso integrale, agli spaghetti integrali al pesto di rucola, mandorle e pinoli. Una volta a settimana il servizio consegna i piatti cucinati sottovuoto in vaschette.
    Costi: da 8 a 12 euro a pasto.
  • Diet to Go è personalizzato in base allo stato di salute, ai gusti e alle abitudini alimentari. L’esperto chiama il cliente per concordare il piano alimentare e si mantiene in contatto settimanalmente per verificare l’andamento della dieta, la perdita di peso ed eventualmente per adeguare il piano. Si riceve poi a casa una scatola con i pasti per tutta la settimana: piatti bilanciati, principalmente a base di verdure e proteine, confezionati in atmosfera protetta e da conservare in frigo e riscaldare al bisogno.
    L’abbonamento minimo è di una settimana e costa 109 euro.
  • DietItaly ha una sede dotata di ambulatori per le visite con dietologi e nutrizionisti e una cucina professionale. Adatto a chi deve perdere peso, agli sportivi, ai lavoratori che mangiano fuori casa ma hanno difficoltà a reperire pasti sani nei dintorni dell’ufficio. I pasti vengono consegnati ogni mattina all’indirizzo concordato (Milano e dintorni).
    Prezzo giornaliero per 2 pasti più spuntino: 30 euro.