10/06/2023
Dieta estiva: ecco i 10 cibi che fanno dimagrire con gusto
Dall’anguria allo stoccafisso, dai grani meno conosciuti, al kefir, ecco 10 alimenti amici di linea e gusto per mangiare bene d’estate
Secondo uno studio del Centro Medico Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia, sono molti gli errori di chi segue diete fai-da-te: si tratta di programmi sbilanciati, monotoni e poveri di nutrienti.
I consigli degli esperti invece sono di seguire un’alimentazione variata, nelle giuste quantità, e non dimenticare alcuni alimenti amici della linea, perfetti nei giorni più caldi.
Ecco 10 cibi che possono aiutare a superare la prova bikini senza mortificare il gusto.
I magnifici 10
- Stoccafisso. È leggero e povero di sale: in un etto c’è meno di un grammo di grassi e solo 75 calorie. È ricco di Omega 3, preziosi acidi grassi polinsaturi che proteggono il cuore.
- Anguria. Ipocalorica, costituita per oltre il 90% da acqua, contiene minerali come il potassio e vitamine come la C.
- Zucchine. Sono ricche di acqua e molto digeribili. Possono essere consumate alla griglia, in pinzimonio o per condire un primo piatto.
- Frutti di bosco. Ribes, lamponi, mirtilli e more sono un concentrato di antiossidanti. Hanno proprietà antinfiammatorie, contrastano l’azione dei radicali liberi e hanno un’azione depurativa. Provateli aggiunti allo yogurt a colazione.
- Avocado. È povero di zuccheri e ricco di grassi benefici per la salute cardiovascolare. Può essere aggiunto a cubetti alle insalatone o utilizzato per preparare delle salse per accompagnare le verdure in pinzimonio.
- Pomodoro. È ricco di vitamina C e licopene, un carotenoide ad azione antiossidante e antitumorale che si trova prevalentemente nella buccia.
- Semi oleosi. Zucca, lino, chia, canapa sono un’ottima fonte di grassi “sani”, selenio, vitamina E, zinco e magnesio. Possono essere utilizzati per condire un’insalata o come snack.
- Melone. È ricco di acqua, potassio e beta-carotene, importante per la pelle, soprattutto in estate quando l’esposizione ai raggi solari è maggiore.
- Farro. Contiene vitamine del gruppo B e fibra ed è ideale per preparare insalatone fredde. Anche grano saraceno, miglio, riso e quinoa sono alternative valide alla pasta.
- Kefir. È una bevanda fermentata che si ottiene aggiungendo dei grani contenenti microrganismi all’interno del latte. Il risultato è una bevanda acidula e leggermente frizzante, ricca di probiotici fondamentali per la funzionalità intestinale, spesso compromessa d’estate a causa di viaggi e cambiamento di abitudini.
Ti potrebbe interessare anche:
- Irresistibili ciliegie
- Maturità 2023: la dieta per lo sprint finale
- Pancake con salmone norvegese affumicato
- Vitamina B3: scopri gli snack di bellezza
- Germogli per ritrovare energia e vitalità