07/01/2023

Dimagrire dopo le feste: 7 miti da sfatare

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 07/01/2023 Aggiornato il 07/01/2023

Come tornare in forma dopo le feste? No al digiuno, sì a pasti regolari e a un’attività fisica con alla giusta intensità. Parola di wellness coach

Portrait of a fit young woman taking a break in the gym. Female sitting on fitness mat with a water bottle looking down.

Una pausa più o meno lunga dal lavoro, vizi e stravizi a tavola e l’inevitabile pigrizia che non ci ha fatto allontanare troppo dal divano. È così che dopo le feste il girovita ci presenta il conto, scandito dall’inesorabile ago della bilancia. Cosa fare?

Esagerare con diete drastiche e training all’ennesima potenza non sempre dà i risultati sperati e non fa bene al fisico.

Giacomo Spazzini, wellness coach e fondatore di GS Loft, esclusivo club di consulenza per corpo e mente a Desenzano del Garda (BS), fa chiarezza su alcune abitudini messe in atto per tornare in forma, che possono nascondere qualche insidia.

Scopri le false convinzioni

1) Il digiuno fa dimagrire. Il rischio è che si ottenga l’effetto opposto, perché diete drastiche e digiuni possono portare a fame eccessiva e spingere a mangiare alimenti poco genuini. La perdita di peso sana e sostenibile si ottiene con la combinazione di un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta, verdura, proteine magre, grassi buoni e carboidrati complessi (no agli alimenti molto trasformati e raffinati) e a un’attività fisica regolare che aiuta a bruciare calorie, dare più energia e sentirsi in forze.

2) Più sudo, più dimagrisco. È vero che le attività cardio sono un modo efficace per bruciare calorie e perdere peso, ma non attraverso la sudorazione. Il dimagrimento è dato dalle calorie consumate durante l’attività fisica svolta e la sudorazione è un importante meccanismo di termoregolazione per disperdere il calore in eccesso, causa di possibili seri problemi per la salute. Con il sudore perdiamo liquidi e sali minerali, che vanno reintegrati bevendo molto, ma non il grasso, perché il sudore non lo contiene.

3) Allenarsi eccessivamente aiuta a tornare in forma. Allenarsi in modo esagerato non solo è dannoso per la salute ma è anche una soluzione poco realistica perché i risultati non sono immediati ma richiedono tempo e pazienza. Fissare obiettivi raggiungibili invece è più semplice: invece di cercare di perdere dieci chili in una settimana, è meglio concentrarci su obiettivi a breve termine, come mangiare tre porzioni di frutta e verdura al giorno o fare 40 minuti di esercizio fisico tre volte la settimana. Se abbiamo appena ripreso a fare esercizio fisico dopo un periodo di pausa, potrebbe essere necessario aumentarne l’intensità e la durata in modo graduale per evitare il rischio di infortuni o considerare di lavorare con un personal trainer.

4) Eliminare i carboidrati per perdere peso. I carboidrati sono una fonte importante di energia per il corpo e sono presenti in molti alimenti sani, quali frutta, verdura, legumi e cereali integrali. Pertanto non va bene bandirli completamente dalla tavola, abbinandoli a proteine e grassi e evitando cibi ricchi di sale, grassi e zuccheri aggiunti che possono contribuire all’aumento di peso e a problemi di salute come il diabete e le malattie cardiache.

5) Il peso sulla bilancia è l’unica verità. Il peso che si vede sulla bilancia dopo gli eccessi natalizi può essere dovuto sia a un aumento di grasso sia di liquidi. Per questo motivo ci sono altri fattori come la composizione corporea – cioè la percentuale di grasso e massa magra del corpo – possono essere più indicativi.

6) Eliminare le tossine con i prodotti detox. Il corpo è già dotato di sistemi naturali che concorrono a questa funzione, per esempio fegato, reni e polmoni: non c’è bisogno di ricorrere a prodotti specifici. Per questa esigenza, è meglio affidarsi a professionisti che con protocolli personalizzati analizzano gli esami del sangue, la genetica, gli ormoni e lo stile di vita di ciascuno in modo più approfondito.

7) Bevande dietetiche o light non fanno ingrassare. In realtà spesso questi drink contengono dolcificanti artificiali che possono avere effetti negativi sulla salute e, se assunte in grande quantità, aumentano il rischio di diabete e l’aumento di peso. Meglio scegliere il tè verde antiossidante, oppure l’acqua, alleata dell’organismo perché aiuta a mantenere il corpo idratato e a favorire il metabolismo.