27/06/2020

Difese più forti? Fai la scorta di selenio

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 27/06/2020 Aggiornato il 27/06/2020

Questo prezioso oligoelemento non solo stimola il sistema immunitario ma è un ottimo antiage, regola gli ormoni tiroidei e contrasta la sindrome premestruale. Lo trovi soprattutto nei cereali integrali

selenio

Un oligolelemento, protagonista della lotta contro l’invecchiamento precoce e per rinforzare il sistema immunitario. Partecipa alla rigenerazione della pelle, migliora l’assorbimento delle vitamine C ed E., è un antidolorifico naturale e consente al corpo di difendersi meglio dalle infezioni. Stiano parlando del selenio.  E i suoi benefici non finiscono qui. Regola gli ormoni tiroidei, che governano metabolismo, la temperatura del corpo, la frequenza cardiaca e il buon funzionamento del sistema digestivo e nervoso.

Per questo è un elisir di lunga vita, molto efficace nei periodi di malattia, o di affaticamento. Ed è un alleato delle donne  perché contrasta anche la sindrome premesruale.

Dove trovarlo

Il selenio si trova nei cereali integrali, in particolare nel: riso integrale, nell’orzo e nel kamut. Sono poi un’ottima fonte di questo oligoelemento le  noci brasiliane e le uova.Per farne scorta basta mangiare regolarmente questi alimenti: i cereali sotto forma di pane, pasta, bevande vegetali anche tutti i giorni. Le noci /2-3) come spuntino alternate ad altri nltri di frutta secca. Le uova un paio di volte a settimana.

L’idea in più: la tintura madre di zafferano

Anche lo zafferano è una fonte eccellente di selenio, oltre a essere ricco di zeaxantina, licopene e caroteni. Con gli stimmi si prepara una preziosa tintura madre (in farmacia ed ebristeria) che è un concentrato  di selenio, grazie all’azione veicolo della picrocrocina, una sostanza che conferisce il sapore tipico,di questa spezia.. La tintura madre di zafferano è raccomandata in particolare contro la sindrome premesruale.