Un piatto leggero e dal sapore delicato che vi scalderà nelle sere più fredde. Accompagnato da crostini di pane nero può diventare anche un ottimo piatto unico
Ingredienti:
500 g di bietole colorate
2 patate
1 cipolla
400 ml di brodo vegetale
100 g di grana padano grattugiato
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
Sale
Preparazione
Mondate bene le bietole, lavatele e tagliatele a pezzettoni. Tenetene da parte una manciata per la decorazione del piatto.
Pelate le patate, lavatele e riducetele a dadini. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Fatela rosolare nell’olio 2 minuti, in una casseruola capiente. Unite le bietole e le patate e fate insaporire 5 minuti. Bagnate con il brodo, mettete il coperchio e fate cuocere 20-25 minuti finché le patate saranno tenere.
Frullate il tutto con un frullatore a immersione finché avrete una crema omogenea. Regolate di sale, unite il grana e mescolate.
Distribuite nei piatti individuali, decorate con le bietole tenute da parte e servite.
L'idea in più
Il colore verde brillante la rende perfetta per una serata a tema Halloween. Aggiungete dei crostini di pane nero, realizzati con un tagliabiscotti a forma di pipistrello (zucca, ragno, fantasmi…) e tostati in forno 2-3 minuti sotto il grill. Daranno un tocco “spooky” alla vostra crema.