Basta una marinatura per rendere anche un grande classico inaspettato e sorprendente. Il piatto, ricco e completo, metterà tutti d'accordo
Ingredienti:
4 cosce di pollo,
2 arance,
4 patate,
200 g di spinacini
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
4 cucchiai di senape in grani,
sale
pepe
Preparazione
Spremente un’arancia e filtrate il succo in una ciotolina, unite 2 cucchiai di olio e la senape. Mescolate bene e cospargete con questa marinata le cosce di pollo. Lasciatele marinare in frigorifero, coperte con la pellicola trasparente per alimenti 30 minuti.
Lavate bene le patate, lasciando la buccia e tagliatele a spicchi. Fatele sbollentare in acqua in ebollizione, leggermente salata, 5 minuti. Scolatele e tenetele da parte.
Disponete le cosce di pollo su una teglia foderata con carta forno, irrorandole con la marinata. Distribuite gli spicchi di patata e l’arancia rimasta tagliata a fette. Fate cuocere in forno 35-40 minuti, finché la carne sarà ben cotta.
Mondate gli spinacini e conditeli con l’olio rimasto, un pizzico di sale e di pepe.
Sfornate il pollo e le patate e distribuitele nei piatti individuali. Completate con gli spinacini in insalata e servite.
L'idea in più
Se gradite, potete accompagnare il pollo e le patate con una salsina in cui intingerli. Vi basterà insaporire 100 ml di yogurt bianco con un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e pepe e qualche foglia spezzettata di menta.