Concentrazione: ritrovala con i pistacchi americani
Ingranare dopo il periodo estivo non è mai così facile. Ma un extra di proteine, minerali e anche di gusto può dare il giusto sprint
Settembre è un mese strano sotto tanti punti di vista. Soprattutto quest’anno sembra di essere ancora in estate ma le vacanze sono ormai solo un ricordo e la vita è tornata al ritmo, convulso, di sempre.
Ripartire in ogni caso non è facile anche perché spesso ci si ritrova senza l’energia necessaria a mettere in atto i tanti progetti che il mese porta con sé.
Serve più sprint
Non resta che cercare un aiuto e secondo un recente sondaggio realizzato da American Pistachio Growers, associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani, il 77% degli italiani lo trova proprio nei piccoli tesori verdi, concentrato di virtù nutrizionali pronto a offrire lo sprint giusto per la ripartenza, meglio addirittura della tanto amata tazzina di caffè. Ma non solo gli italiani vedono nei pistacchi un valido pronto intervento per ritrovare energia e vitalità, ma ne conoscono bene le virtù nutrizionali. Sempre secondo il sondaggio, infatti, l’85% degli intervistati ha dichiarato di essere perfettamente conscio del fatto che siano una “proteina completa”. Questo significa che i pistacchi contengono tutti e 9 gli aminoacidi essenziali in quantità adeguate, utili per le necessità dell’organismo, a partire dai 5 anni, dato di cui è certo ben l’82% degli intervistati. Grazie al loro alto contenuto proteico i pistacchi svolgono un ruolo importante nel rifornire l’organismo dei “mattoni” necessari per la crescita e il ricambio dei tessuti, compreso il cervello, aiutando così a ritrovare forza e insieme concentrazione per le attività quotidiane.
Ottimi come snack
Se a settembre si ritorna in palestra o magari si decide di dedicarsi all’attività fisica per rimediare agli sgarri estivi ecco che i pistacchi vengono in aiuto anche in questa direzione. Il 77% degli intervistati ha dichiarato infatti di voler sfruttare proprio questo mese per tornare in forma e il 64% desidererebbe tornare in palestra nella stagione autunnale contro un 36% di più pigri che preferirebbe trascorrere il tempo a vedere serie TV sul divano. Anche in questo caso i pistacchi americani sono un aiuto prezioso perché danno forza ai muscoli: sceglierli come snack post-allenamento è davvero un’idea vincente. Anche perché sono ricchi di acidi grassi, oltre che di steroli vegetali, sostanze che favoriscono la protezione della funzionalità cardiaca e circolatoria. Sono poi fonte preziosa di moltissimi micronutrienti come minerali, oltre a contenere vitamine idrosolubili utili per il metabolismo e vitamine liposolubili, importanti come antiossidanti.
L’dea in più
E se complice il bel tempo si volesse continuare a trascorrere qualche giorno fuori città? I pistacchi americani funzionano anche come snack da viaggio perché sono leggeri, comodi da portare ovunque, gustosi e sani.
purus a mi. Quisque varius fermentum dignissim.
Ti potrebbe interessare anche:
- Noci di macadamia, integratori di bellezza
- Succo di carota contro il mal di stomaco
- Dolcificanti naturali: 6 alternative allo zucchero
- Borscht: vieni a scoprire la ricetta della zuppa ucraina, diventata patrimonio dell'Umanità Unesco
- La dieta del tè verde