Colazione sana? Prova l’açai bowl

Redazione Pubblicato il 20/01/2016 Aggiornato il 29/01/2016

La versione frullata del superfrutto per aprire in bellezza e benessere la giornata

acai

Arriva dalla California l’ultima moda per regalarsi benessere sin dal mattino. Amata dalle star e sempre più diffusa nella West Coast, da Los Angeles a San Francisco, l’açai bowl rappresenta un modo alternativo, goloso e salutare, per fare colazione.

Di cosa si tratta?

Di una coppa di frutta frullata che prevede come ingrediente star l’açai, definito superfrutto per le sue straordinarie proprietà salutari. La piccola bacca scura di una palma sudamericana, dall’aspetto simile a un chicco di uva e dal sapore fresco e acidulo, ha, come del resto tutti i frutti di colore rosso scuro e violetto, un’alta concentrazione di antociani, molecole antiossidanti che proteggono l’organismo dall’invecchiamento precoce.
Insieme a queste sostanze protettive, che l’açai contiene in percentuale maggiore rispetto ai mirtilli, alla melagrana e alle bacche di goji, ci sono anche acidi grassi Omega 3 preziosi per preservare integre le membrane cellulari e mantenere elastica e morbida la pelle e aminoacidi che presiedono al buon funzionamento del sistema cardiocircolatorio.
La combinazione di vari tipi di frutta nell’açai bowl dà vita a un potente cocktail di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano tutto l’organismo a mantenersi forte e vitale.
Con sole 250 calorie, l’açai bowl è la colazione giusta per chi vuole avere energia senza appesantirsi, per chi è a dieta e per gli sportivi; nulla vieta poi di consumare l’açai bowl come spuntino e come pranzo leggero quando si va di fretta.

Come si prepara

Servono un piccolo avocado e due cucchiai di bacche essiccate di açai (si trovano anche nei supermercati) oppure in alternativa un cucchiaio di polvere di frutti essiccati, una banana e un cucchiaio raso di latte di mandorla o di avena, un pizzico di cannella e un paio di cucchiai di granella di cioccolato fondente.
Si frulla il tutto tenendo da parte qualche pezzetto di frutta da usare come guarnizione. Importante è consumare l’açai bowl subito per preservarne intatto il patrimonio vitaminico che potrebbe alterarsi per azione della luce e del calore.