Colazione: i 7 errori da non fare
Preferire il dolce al salato, mangiare solo frutta, bere solo caffè o acqua. Ecco gli errori più comuni da evitare a colazione per dare sprint alla giornata
Saltare la prima colazione, o non farla bene, ha un effetto sull’aumento di peso, confermano numerosi studi. Un messaggio che gli italiani sembrano aver capito.
Dei 23 milioni di connazionali a dieta, solo il 2% salta la prima colazione e il 14% ritiene che sia da evitare per dimagrire.
Ma resistono dubbi ed errori, rivela un’indagine realizzata dall’Osservatorio Doxa-Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane). Ecco i più comuni.
- Eliminare i dolci. Il 56% degli italiani ritiene che per dimagrire sia necessario eliminare i dolci ma in realtà ciò non incide sulla dieta, al contrario dà l’opportunità di partire con la giusta carica e aumenta la produzione di serotonina, che ha un effetto calmante e antistress.
- Esagerare con i superfood. Zenzero, bacche di goji, frutti rossi fanno bene ma non fanno dimagrire, sottolineano gli esperti (lo pensa il 62% degli italiani), per cui occhio alle dosi!
- Preferire la colazione proteica. Per il 52% degli italiani aiuta a perdere peso, in realtà, il primo pasto dovrebbe contenere tutti i nutrienti. Scegliere un menù a base di insaccati, uova o legumi rischia di aumentare troppo l’apporto di grassi saturi.
- Bere limone e acqua calda a digiuno. Resta per il 52% degli italiani fa dimagrire, ma non ha alcuna base scientifica. Per idratarsi e consentire a tutti gli organi di rimettersi in moto, sì a latte, caffè e tè, spremute.
- Eliminare il latte. Il 42% degli italiani pensa che possa portare benefici, invece consumare latte al mattino aiuta a reidratarsi dopo le ore di sonno. Il latte contiene acqua, vitamine, proteine, grassi, sali minerali e zuccheri ed è da evitare solo nella dieta di chi ha un’allergia alle proteine del latte vaccino.
- Bere solo un caffè. Il 21% degli italiani ritiene che ciò aiuti a dimagrire. La mancanza della prima colazione invece comporta che si arrivi molto più affamati al pranzo.
- Mangiare solo frutta. Per il 28% degli italiani è la soluzione ideale, invece no. La frutta contiene zuccheri semplici che vengono assimilati dall’organismo velocemente, potrebbe quindi tornare appetito molto prima. Meglio aggiungere una fonte di carboidrati complessi, come cereali, pane o fette biscottate integrali.
Ti potrebbe interessare anche:
- Anguria gratinata con scamorza e pistacchi
- Frittella con salmone “in camicia”
- La supercolazione dell’estate
- La tintarella? Si intensifica a tavola
- Souvlakis in insalata