Cellulite ko con un piatto di verdure
Carciofi, radicchio, finocchi e broccoli favoriscono il drenaggio e aiutano a tenere sotto controllo i cuscinetti
Fare giuste scelte a tavola è fondamentale non solo per la salute ma anche per la linea e la bellezza. Per combattere la cellulite, in modo particolare, è importante prevedere sempre, a pranzo e a cena, un piatto di verdure ricche di vitamine, minerali e antiossidanti. Ecco le quattro verdure invernali più utili in questa direzione.
Finocchi ricchi di fibre
Un ortaggio davvero in linea che apporta pochissime calorie ma sazia grazie all’elevato contenuto di fibre che in più favoriscono il buon lavoro dell’intestino. Ottimo depurativo del fegato, il finocchio stimola la digestione, contrasta la formazione dei gas intestinali e fornisce una buona dose di potassio capace di regolare gli effetti del sodio in eccesso e di contrastare la cellulite. La vitamina C protegge i piccoli vasi, la A favorisce il ricambio cellulare per una cute più elastica.
Carciofi detox
La cinarina, che dà a questo ortaggio il tipico sapore amaro, stimola la sintesi della bile con un deciso effetto disintossicante sull’organismo. Inoltre favorisce l’eliminazione dei grassi, migliora la diuresi e aiuta a tenere sotto controllo gli zuccheri. I carciofi sono in più una preziosa fonte di fibre, in particolare di inulina, una fibra solubile che nutre i batteri buoni dell’intestino favorendone la corretta funzionalità. Senza dimenticare che contengono potassio, minerale prezioso in funzione anticellulite.
Radicchio drenante
Con il suo stuzzicante sapore amaro, questa insalata corposa e ricca di gusto è ottima per favorire il lavoro del fegato e la depurazione dell’organismo. La presenza di un’alta percentuale di acqua e potassio fa in modo che stimoli efficacemente il drenaggio dei liquidi e delle tossine che ristagnando creano gonfiore e pesantezza. Buona l’idea di consumare un’insalata di radicchio come apertura del pasto per tenere sotto controllo l’appetito evitando di esagerare con altri cibi pesanti, favorire la diuresi e stimolare con dolcezza l’intestino.
Broccoli disintossicanti
I sulforani presenti nei broccoli stimolano attivamente gli enzimi della disintossicazione presenti nell’organismo per neutralizzare i radicali liberi che creano una condizione di infiammazione cronica in grado di peggiorare la cellulite. I broccoli sono inoltre ricchi di potassio e di fibre solubili e insolubili, preziosi insieme per mantenere pulito il corpo da scorie e tossine. Attenzione a non cuocerli troppo per preservare a pieno la loro ricchezza di nutrienti: sono ottimi cotti al vapore e conditi con olio extravergine di oliva a crudo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Kamut: un cocktail di nutrienti antinfiammatori e antiage
- Calorie? Sono da archiviare
- Il digiuno aiuta a dimagrire?
- 10 motivi per non rinunciare alla pasta
- Legumi: alla scoperta di quelli meno conosciuti