Carrello gluten free
La celiachia è l’intolleranza alle proteine del grano e quindi a moltissimi alimenti, primi fra tutti pasta e pane. Sempre più diffusa anche fra gli adulti. Per fortuna ora ci sono in commercio tanti alimenti sostitutivi, buoni e salutari
La celiachia è un’intolleranza al glutine, e in particolare ad alcune sue componenti proteiche.
È presente nei cereali più comuni come il frumento, l’avena, la segale e, quindi, in tutti i cibi preparati con queste farine, come la pasta, il pane e i prodotti da forno fra cui biscotti, torte, pizza.
L’organismo reagisce al consumo di glutine producendo anticorpi, come se fosse attaccato dall’esterno. Questo provoca un danno alla mucosa intestinale e la riduzione progressiva della capacità di assorbimento delle sostanze nutritive. Vengono a mancare quindi elementi come ferro, calcio, vitamine e grassi.
La dieta è l’unica cura per la celiachia. I sintomi scompaiono in poco tempo e anche la mucosa intestinale ritrova il suo equilibrio e la sua funzionalità.
Vanno esclusi per primi gli alimenti a base di farina di frumento, orzo e segale. Questo vuol dire eliminare pizza, pane, grissini, cracker, pasta, torte, biscotti ma anche il kamut e il farro.
Proibiti anche birra, whisky, vodka.
Il glutine, sotto forma di traccia, si nasconde anche in insaccati, formaggi, salse pronte, succhi di frutta, gelati e caramelle.
Fra i cibi consentiti ci sono il riso, le farine di mais e di soia, le patate, la fecola di patate, il miglio, il sesamo, i legumi e tutti i prodotti preparati con queste farine (pane, pasta, biscotti, dolci).
Si possono mangiare carne e pesce di qualsiasi tipo, purché non impanato, il latte e i latticini, lo yogurt. Concesse anche frutta e verdura fresche.
In commercio esiste una serie di alimenti “gluten-free” dal pane, alle merendine ai biscotti fino alla pizza congelata, preparati con farine di mais e riso.
Keep calm
Ti potrebbe interessare anche:
- Insonnia estiva: cibi sì e cibi no
- Gazpacho alla barbabietola
- Pizza margherita con il lievito madre
- Gazpacho andaluso per rinfrescarsi d'estate
- Stevia: più dolce dello zucchero