Caffè freddo, un cult rivisitato e… corretto
Inimitabile e versatile, prova le ricette estive per gustare in modo fresco e inusuale una delle bevande cult della tradizione italiana
È sempre il momento giusto per la “tazzina” più famosa del mondo. In qualsiasi stagione, da sole o in compagnia.
Certo è che con l’impennata delle temperature e la voglia di un po’ di refrigerio anche i puristi del genere non disegnano un buon bicchiere di caffè freddo.
Il caffè è un alimento che secondo recenti dati resi noti da Zenith Global – società mondiale di studi e consulenza del settore foof & beverage – supera la quota di 6 milioni di litri a livello globale.
Anche nel Belpaese il consumo di caffè freddo è in aumento, grazie a prodotti di qualità e legati a ricette locali come l’espresso con ghiaccio alla salentina o lo shakerato. Ci sono poi il mezzo freddo della Sicilia orientale e il caffè del nonno, una crema fredda di espresso.
L’espresso che non ti aspetti
Come preparare a casa un originale caffè freddo e stupire gli ospiti? Gli associati di Istituto Espresso Italiano (Iei), di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine per caffè e macinadosatori e altre aziende della filiera, hanno messo a punto ricette semplici e di sicuro effetto.
Fra’ Momo
Ingredienti
- Un espresso doppio
- 2 bacche di cardamomo essiccato
- 20 ml di sciroppo alla menta
- 10 ml di latte scremato.
Preparazione
Mettere nel bicchiere del mixer otto cubetti di ghiaccio, l’espresso, 10 ml di latte, due semi contenuti all’interno delle bacche di cardamomo e frullare fino a ottenere una crema. Metterla in un bicchiere da long drink, dove precedentemente sono stati versati 20 ml di sciroppo di menta, e guarnire con altri semi di cardamomo. (Andrea Pinturi per Caffè Milani).
Espresso Americano
Ingredienti
- 30 ml di Bitter Campari
- 30 ml di vermut rosso
- Un espresso
- Soda
- Cubetti di ghiaccio.
Preparazione
Preparare il caffè espresso e farlo raffreddare. Riempire un bicchiere con i cubetti di ghiaccio, aggiungete 30 ml di bitter, 30 ml di vermut e mescolare. Aggiungere l’espresso, miscelare e versare un po’ di soda. (Laboratorio dell’Espresso)
Coffee ReFresh-Mint
Ingredienti
- 20 ml + 25 ml di sciroppo di menta
- 25 ml di espresso
- 25 ml di cioccolato liquido fondente
- 100 ml latte scremato
- ghiaccio
- foglie di menta
Preparazione
Versare nel fondo di una coppa 20 ml di sciroppo di menta. Preparare 25 ml di espresso e metterlo in una tazza capiente con cubetti di ghiaccio per raffreddarlo. Colarlo in un recipiente contenente 25 ml di cioccolato liquido fondente freddo, mescolare e adagiare delicatamente sopra la base di menta nella coppa. Montare a freddo con un mixer 100 ml di latte scremato e 25 ml di sciroppo di menta. Aggiungere alla coppa e decorare con foglie di menta (Marco Cini per Mokador).
Ti potrebbe interessare anche:
- Insalatona: così è davvero light
- Melone, il frutto dell’estate
- Sushi croccante di bresaola e zucchine
- Avocado, un frutto di tendenza
- Ghiaccioli alla pesca e fragole