Bio: perché sceglierlo. E come riconoscerlo

Redazione Pubblicato il 11/10/2016 Aggiornato il 11/10/2016

I cibi bio non contengono pesticidi, conservant, Ogm e hanno un elevato valore nutrizionale senza Come riconoscerli? Dal logo autorizzato a livello europeo

prodotti-bio

Tutti pazzi per il bio: secondo i dati dell’Osservatorio Sana-Ice 2016, la quota di famiglie italiane che negli ultimi 12 mesi ha acquistato almeno una volta un alimento biologico sale dal 69% del 2015 al 74% del 2016.

In Italia più di 7 famiglie su 10 ha acquistato una volta nell’ultimo anno almeno un prodotto biologico: ai primi posti frutta e verdura, olio extravergine di oliva e uova.

Mangiano bio soprattutto le famiglie in cui ci sono vegetariani o vegani e quelle con membri che presentano disturbi o malattie che impongono attenzione alla dieta. I motivi: al primo posto la sicurezza (il 27% ritiene che questi alimenti siano più sicuri per la salute), poi il rispetto dell’ambiente e la tutela della biodiversità (20%), infine un maggior controllo (14%).

Scopri i vantaggi

Primo: la tracciabilità. Gli alimenti sono controllati in ogni fase della filiera. Niente pesticidi, Ogm e conservanti significa meno tossine in circolo, digestione più facile e difese naturali rinforzate. I prodotti hanno un elevato valore nutrizionale, meno grassi saturi e niente zuccheri aggiunti, se non quelli ricavati naturalmente dalla frutta (anche l’apporto calorico cala).

Secondo: l’ecosostenibilità. Flaconi e barattoli sono realizzati con materiali ecocompatibili, le scatole sono ricavate da carta riciclata e resine vegetali. Per gli impianti produttivi vengono privilegiate forme di energia alternativa, progetti di riforestazione e iniziative a sostegno del pianeta. Acquistando prodotti locali, che non necessitano di trasporto, ogni famiglia può ridurre di mille chili le emissioni di gas a effetto serra.

Occhio al logo

Come riconoscere davvero un prodotto bio? Dalla presenza, sulla confezione, del “logo di produzione biologica dell’Unione europea”: un rettangolino verde chiaro con all’interno un disegno di stelline che formano il contorno di una foglia. Non fidatevi dell’aspetto “più sano”, del colore più acceso o dell’odore marcato. Non sono indicatori oggettivi, attendibili!

Diet alert

Gli unici prodotti agricoli che possono contenere riferimenti al biologico in etichetta sono quelli ottenuti secondo le norme dell’agricoltura biologica, il cui ciclo produttivo è totalmente libero da Ogm, in cui gli ingredienti non sono stati sottoposti a metodi di fabbricazione diversi da quelli consentiti nel regolamento, né subito trattamenti con radiazioni ionizzanti.