14/09/2019

Weekend al mare? Corri e cammina, anche in acqua

Alberta Mascherpa Pubblicato il 14/09/2019 Aggiornato il 14/09/2019

Approfitta degli ultimi weekend al mare per fare un po' di movimento, in acqua e sulla spiaggia, utile per drenare, snellire e tonificare le gambe

mantieni-la-forma

Un weekend al mare? Non fatevi sfuggire l’occasione per rimettervi in forma, in tutto relax, senza troppa fatica e in modo divertente.

Sulla spiaggia

La sabbia offre un appoggio piuttosto instabile e funziona quindi come una tavoletta propriocettiva che aiuta mettere in moto tutti i muscoli, compresi quelli dorsali e addominali, che devono fare un certo sforzo per mantenere il corpo in equilibrio.

Muoversi liberamente sulla spiaggia quindi è già un ottimo esercizio perché il contatto dei piedi nudi con la sabbia attiva la pompa plantare che si trova sotto la pianta dei piedi e stimola il flusso venoso di ritorno che dal basso risale al cuore.

Così si migliora l’ossigenazione dei tessuti e si stimola il drenaggio dei liquidi e delle scorie che stagnando favoriscono la cellulite.

Importante è camminare a passo spedito per almeno una ventina di minuti di seguito, preferibilmente al mattino quando il contatto con la sabbia ancora fresca ha un’azione tonificante su tutto il corpo.

La corsa che tonifica

La sabbia non fa rimbalzare e intensifica l’allenamento facendo bruciare più calorie. Via quindi a una corsa leggero mantenendo un passo lento, ma costante partendo con cinque, dieci minuti per aumentare progressivamente il tempo di corsa fino alla mezz’ora.

Ideale è alternare qualche minuto di corsa sul bagnasciuga dove la sabbia è più compatta con qualche minuto di corsa verso l’interno della spiaggia dove il terreno è più soffice: così facendo si impegnano maggiormente i muscoli e si potenzia al massimo l’allenamento.

In acqua

Muoversi in mare è un toccasana contro gonfiori, ritenzione e cellulite. Si sfrutta innanzitutto l’effetto meccanico delle onde e dei flussi d’acqua che eseguono una sorta di massaggio continuo, utile per stimolare la circolazione e contrastare il ristagno di liquidi e scorie.

Il cocktail di oligoelementi, sodio, magnesio, calcio, potassio, iodio e zolfo, presente nell’acqua salata favorisce il drenaggio e accelera il metabolismo con un deciso effetto riducente e rimodellante. Senza dimenticare che la resistenza dell’acqua, dodici volte superiore a quella dell’aria, moltiplica gli effetti del movimento.

La camminata che sgonfia

La semplice camminata in acqua aiuta a dare elasticità ai vasi sanguigni e favorisce il drenaggio rendendo più leggere e snelle le gambe. In più attiva i muscoli dell’addome con un ottimo effetto rassodante.

Si cammina a ritmo spedito per cinque minuti con l’acqua fino al polpaccio; poi ci si porta al largo e si cammina altri cinque minuti con l’acqua alle cosce per rassodare i glutei.

Infine si arriva con l’acqua ai fianchi e si cammina altri cinque minuti. Si torna poi nell’acqua più bassa e si ripete la sequenza della camminata per una ventina di minuti di seguito