Strategie rinfrescanti night & day
Soluzioni effetto ice per un’ondata di travolgente freschezza, per regalarsi minuti di intenso refrigerio e combattere gli effetti dell'afa. Anche di notte
Il caldo, sempre più intenso, finisce con il togliere, insieme al sonno, anche il benessere. Ma per affrontare le temperature torride basta giocare d’astuzia.
- Notte insonne? Valido pronto intervento anti-gonfiore le mascherine per gli occhi da gelare in freezer, le compresse di cotone imbevute di camomilla gelata oppure un gel per il contorno occhi con l’applicatore in metallo per un tonificante brivido freddo.
- Mettere i cosmetici in frigorifero è un sos anti-caldo. Al freddo si possono tenere gli spray termali da vaporizzare anche sopra il trucco e il doposole che freddo diventa più calmante per la pelle arrossata e stressata dal sole.
- Le maschere in tessuto hanno un effetto rinfrescante che aumenta tenendole in frigorifero. Da provare in versione “gelata” anche le salviettine struccanti per una pulizia del viso che ritempra e dà tono.
- La doccia è un sollievo immediato quando le temperature si fanno roventi. Il getto freddo però offre solo un refrigerio momentaneo; poi, facendo alzare la temperatura, fa sentire ancora più caldo. Meglio una doccia tiepida e a seguire un idratante oppure un doposole rinfrescante.
- Piedi gonfi e gambe pesanti? Ci vuole un pediluvio con acqua e qualche cubetto di ghiaccio per stimolare la circolazione e sgonfiare. A seguire l’applicazione di una crema effetto ice che rinfresca e alleggerisce da mettere preferibilmente con le gambe tenute in alto.
- Balsami e gloss per le labbra tenuti in frigorifero sono preziosi per preservare l’idratazione della delicata mucosa labiale e proteggerla dai raggi: il freddo che si sprigiona all’applicazione ha un’azione tonificante utile per prevenire le rughette del contorno.
- Negli stampini per il ghiaccio si può versare del tonico oppure una lozione idratante. Si passa un cubetto sul viso al mattino per risvegliare la vitalità della pelle facendo attenzione ad avvolgerlo in un fazzoletto leggero per evitare che il contatto diretto con il ghiaccio possa irritare.
- Le spugnature gelate funzionano alla grande per abbassare la temperatura. Si possono fare sui punti dove maggiormente pulsa il sangue come i polsi e le caviglie ma anche sui glutei e sul seno per sfruttarne l’effetto tonificante.
- La sera prima di dormire ideale una crema-maschera leggerissima e fresca. Due, tre gocce di olio essenziale di lavanda sul cuscino, oltre a tenere lontane le zanzare, aiutano a conciliare il sonno.
- Anche la profumazione dei cosmetici conta: se ha le note frizzanti di pompelmo, lime e bergamotto, erbe aromatiche come la menta, verbena e tè verde, spezie vivaci e accordi acquatici allenta la sensazione di calore e dà fresco benessere.
Ti potrebbe interessare anche:
- Solari: quando proteggersi non ha “peso”
- Dubbi sotto il sole
- Tuffo nella freschezza
- Tutti i numeri del sole
- Forma: i rimedi last minute in istituto