04/09/2023

Cosmetici eco-friendly: come riconoscerli

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 04/09/2023 Aggiornato il 04/09/2023

Vuoi acquistare un cosmetico biologico ma non sai orientarti nella scelta? Segui i consigli degli esperti dell’Associazione Italiana di Agricoltura Biologica per una scelta sostenibile e consapevole

Natural organic extraction and green herbal leaves, Flower aroma essence solution in laboratory.

Green & Blue. È questo il credo di quanti non vogliono rinunciare a una beauty routine all’insegna della sostenibilità. Sì, perché nulla vieta, grazie alle certificazioni e alle normative vigenti a livello europeo, di prendersi cura di pelle e capelli rispettando l’ambiente e i nostri mari. Come?

Utilizzando solari e cosmetici bio, che presentano in formulazione materie prime vegetali e derivate da agricoltura biologica.

A questo proposito l’Associazione Italiana di Agricoltura Biologica ha messo a punto un decalogo per guidare i consumatori nella scelta di prodotti eco-friendly e di qualità.

I 10 pilastri del bio

  1. Verifica le certificazioni. Assicurati che il prodotto abbia una certificazione riconosciuta che garantisca la sua natura biologica e ecologica.
  2. Controlla gli ingredienti. Preferisci prodotti con materie prime agricole bio.
  3. Evita gli OGM, cioè organismi geneticamente modificati.
  4. Scegli prodotti cruelty-free non testati sugli animali.
  5. Pensa alla sostenibilità. Dai preferenza a prodotti con imballaggi ecologici e che riducono l’impatto ambientale nella produzione.
  6. Evita sostanze nocive. No a parabeni, siliconi, petrolati, conservanti sintetici e altre sostanze potenzialmente dannose.
  7. Supporta le aziende locali. Quando possibile, scegli prodotti realizzati da ditte italiane.
  8. Rispetta la biodiversità. Preferisci cosmetici che impiegano ingredienti provenienti da fonti sostenibili e non contribuendo alla deforestazione.
  9. Informa te stesso. Fai ricerche sulle aziende e sulle referenze. Non fidarti ciecamente delle affermazioni di marketing e cerca recensioni e opinioni di altri consumatori.
  10. Scegli prodotti con imballaggi riciclabili e fai del tuo meglio per riciclare gli imballaggi una volta che il prodotto è finito.