Spalle nude… e sexy

Redazione Pubblicato il 11/07/2017 Aggiornato il 18/08/2017

Abiti e bluse “off-the-shoulder” richiedono spalle perfette. Ecco i gesti di base per mostrarle senza pudore

PLEASE-DIARES

Meno aggressive nel porsi rispetto al décolleté e al lato B, le spalle nude sono espressione di una sensualità accennata e mai volgare. Abiti e bluse “off-the-shoulder” richiedono però spalle perfette, frutto di attenzioni puntuali e precise.

Primo step, una detersione accurata

Sulle spalle la pelle è più spessa che in altre parti del corpo e soprattutto verso l’alto presenta un’elevata concentrazione di ghiandole sebacee che possono favorire la comparsa di imperfezioni, dai punti neri ai brufoletti. Una detersione accurata è la prima strategia di bellezza per questa parte: ottima mossa munirsi di una manopola di spugna per distribuire meglio il detergente. Anche una spazzola in setole morbide aiuta a purificare la zona aprendo delicatamente i pori: almeno una volta la settimana con la spazzola e un sapone delicato si può fare un “savonage” cioè un’insaponatura generosa continuando a massaggiare la schiuma sulle spalle per almeno un paio di minuti assicurandosi così un’azione purificante profonda e un deciso effetto rigenerante e illuminante.

Morbide, profumate, scintillanti

L’idratazione è il gesto chiave per una pelle vitale e luminosa, in ogni parte del corpo, anche sulle spalle. Di rigore quindi dopo la doccia di un trattamento idratante, meglio se un latte o una crema fluida che penetra con facilità senza necessità di un prolungato massaggio.

Perfetto anche un olio secco per il corpo che si può arricchire con qualche goccia di olio essenziale di lavanda, camomilla e melissa per potenziarne l’effetto ammorbidente e rigenerante.

Oltre a metterlo ogni giorno dopo la detersione si può programmare almeno un paio di volte la settimana un impacco che lo rende più efficace nell’azione di nutrimento e rivitalizzazione: dopo averlo applicato in dose generosa si appoggia sulle spalle un asciugamano caldo che oltre a far penetrare meglio l’olio aiuta ad allentare le tensioni e a regalare spalle rilassate.

Di sera un tocco illuminante

Come tutte le zone sporgenti, anche le spalle rischiano facilmente la scottatura. Di giorno vanno protette con particolare cura mentre di sera chiedono l’azione rinfrescante e restitutiva di un doposole. In previsione di un’uscita serale a spalle scoperte la formulazione ideale è ricca per dare morbidezza e con una specifica azione illuminante per sublimare il colorito. Per accentuare ancora di più la brillantezza setosa della pelle si può anche decidere per un tocco di illuminante, meglio se in crema quando si è steso il doposole, nei punti delle spalle che sporgono maggiormente.