Al sole non dimenticare di proteggere gli occhi
Si usa il solare per il viso e per il corpo, ma a volte si trascura che anche la vista può subire danni con l’esposizione ai raggi UV
Basta mettersi e rimettersi un solare per essere sicure di aver fatto il proprio dovere sotto il sole? La risposta è no. Perché c’è una parte spesso trascurata che soffre in modo particolare per l’esposizione alla radiazione solare: gli occhi. «Questo perché i raggi UV possono provocare dei danni permanenti e il rischio aumenta con l’esposizione prolungata e costante durante la propria vita» precisa il dottor Franco Spedale, Direttore dell’Unità Operativa a funzione Dipartimentale dell’Oculistica dell’Ospedale di Chiari ASST Franciacorta.
«È importante quindi prestare massima attenzione all’esposizione solare, proteggendo la vista con dei filtri».
Occhiali da sole, innanzitutto…
Cosa serve quindi per proteggere gli occhi dagli UV? «Sicuramente gli occhiali da sole» commenta l’esperto. «Che non vanno quindi interpretati solo come un accessorio di moda dal momento che rappresentano un valido strumento per allontanare il rischio di insorgenza di alcune malattie legate agli occhi come, ad esempio, la cataratta o la maculopatia». I raggi ultravioletti possono infatti causare danni acuti o cronici ai tessuti: oltre a essere causa della comparsa di macchie e rughe sulla pelle, possono favorire l’insorgenza di tumori cutanei sulle palpebre o infiammazioni della cornea come la fotocheratite.
Ma anche lenti graduate protettive
E chi porta gli occhiali da vista come può proteggere gli occhi dagli Uv? «Con una lente chiara di alta qualità» commenta l’esperto. Ma attenzione che molte lenti da vista chiare bloccano solo parzialmente i raggi del sole; esistono però particolari lenti come quelle Zeiss con tecnologia UVProtect che riescono a filtrare la maggior parte degli Uv e questo senza perdere la trasparenza delle lenti da vista. La soluzione ideale quindi per proteggere gli occhi quando si è all’esterno ma anche quando si sta al chiuso magari lavorando al pc vicino a una finestra. Bisogna sempre ricordare infatti i raggi Uv, oltre ad essere presenti in qualsiasi periodo dell’anno, non solo in estate, e in qualunque momento della giornata, anche quando il cielo è coperto dalle nuvole, penetrano persino attraverso i vetri. Un’ulteriore conferma del fatto che gli occhi hanno quindi sempre bisogno di essere protetti. «Non solo: insieme alla protezione è sempre bene sottoporsi a periodici controlli a cadenza regolare presso un medico oculista» commenta il dottor Spedale.
E perché no, un cappello
Un cappello a tesa larga è sempre glamour in estate. Ma è anche un’ottima soluzione per una protezione extra agli occhi. Attenzione al tessuto: meglio la paglia o un cotone traspirante in modo da lasciare che il cuoio capelluto respiri e i bulbi dei capelli non entrino in sofferenza indebolendo la chioma.
Ti potrebbe interessare anche:
- Beauty routine: metti le mani avanti
- Cellulite: serve un cambio di passo
- E tu di che profumo sei?
- Cellulite, l'estate ti aiuta