25/08/2022
5 idee per una tintarella senza fine
L’hai conquistata a fatica? Mantienila così, prendendone cura con puntualità. Non è difficile: richiede solo un po’ di impegno
Ammetti che non è stato facile. Sei stata attenta: ti sei protetta, non ti sei scottata e ora hai un colorito super.
Brava, ma adesso è il momento di non mollare tutto, ma al contrario di impegnarsi perché il colore possa avere lunga vita sulla pelle.
Le 5 mosse
- Bevi e ancora bevi. Più la pelle è ben idratata, elastica e morbida, più la tintarella resta compatta. I liquidi non devono mai mancare allora: se assumerne un paio di litri al giorno ha valore in ogni stagione dell’anno, in estate diventa la regola d’oro. Via libera quindi all’acqua ma anche a tè e tisane fredde (non zuccherate ovviamente), acque aromatizzate e spremute fresche.
- Continua con il doposole. La sua forte azione nutriente e restitutiva è basilare per preservare la compattezza dello strato superiore della cute e di riflesso per evitare spellature che portano via presto il colore. Abbonda nella dose ma cerca anche di usare il doposole più volte al giorno soprattutto nelle parti tendenzialmente più aride come le gambe dove l’abbronzatura tende ad andarsene prima. E per il viso programma una maschera idratante ogni due, tre giorni.
- Fai lo scrub. Naturalmente deve essere molto dolce, arricchito con oli vegetali nutrienti e va fatto solo una volta ogni dieci giorni, tenendo la mano leggera durante il massaggio. Portando via lo strato superiore della cute è verissimo che rende meno intenso il colore ma al tempo stesso lo uniforma e ne risveglia la luminosità. Se poi hai l’occasione di metterti al sole ancora, magari durante il fine settimana, tiene conto che l’esfoliazione aiuta a far affiorare la pelle “nuova” che si colora con più facilità.
- Abbonda con frutta e verdura. Pomodori e carote, peperoni e pesche, rucola e melone ti regalano un pieno di vitamine e di sostanze antiossidanti che aiutano la cute a riparare i danni provocati dai raggi solari, oltre ad essere un concentrato di acqua che ostacola la disidratazione. In poche parole non ti servono a diventare più nera ma hanno una potente azione anti-invecchiamento che frena la comparsa delle increspature e delle rughe a fine estate.
- Continua con gli integratori. Se hai la buona abitudine di prendere supplementi specifici che supportano la cute durante l’esposizione al sole non abbondonarli ora: continua ad assumerli con regolarità ancora per una quindicina di giorni. Sono un sostegno prezioso contro l’invecchiamento e in più possono fornire acidi grassi essenziali Omega 3 e 6 capaci di preservare l’elasticità della cute e la compattezza del colorito.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cellulite: non metterla in stand by
- Cellulite: non perdere i benefici delle vacanze
- Abbronzatura: per farla durare mantieni la pelle morbida
- Depilazione e tintarella: occhio a non sbagliare mossa!
- Doposole: a fine giornata, rigenera la pelle