03/10/2022

Skincare: aggiornala con cosmetici solidi, minimalisti, pro-age

Alberta Mascherpa Pubblicato il 03/10/2022 Aggiornato il 03/10/2022

Questo è il momento giusto per aggiornare i prodotti di cura, dallo shampoo al detergente per il viso, dal docciaschiuma all'esfoliante

cosmetici solidi

Per aggiornare la skincare  con le nuove proposte della cosmetica non c’è che l’imbarazzo della scelta. Dai cosmetici solidi a quelli pro-age il beauty case si rinnova, all’insegna di un nuovo minimalismo, che bada all’efficacia ma anche alla sostenibilità.

Passa al solido

«Shampoo e detergenti viso, balsamo e docciaschiuma, scrub e persino profumi in versione solida sono ormai un must have» precisa la dottoressa Alessandra Vasselli, cosmetologa Aideco, Associazione italiana dermatologia e cosmetologia.«A prima vista sembrano normali saponette, ma in realtà questi prodotti solidi sono ben altro; attraverso l’innovazione nelle tecniche di formulazione in cosmetica permettono infatti di ridurre al minimo il consumo delle risorse idriche: hanno quindi un alto profilo ecologico e sostenibile, oltre ad essere ricchi di sostanze funzionali che si prendono cura della pelle e dei capelli. Senza dimenticare che riducono l’impatto ambientale visto che sono confezionati con materiali meno impattanti, come ad esempio la carta a sua volta riciclabile, o con semplici e poco ingombranti packaging realizzati con materiali biodegradabili».

Le loro dimensioni, generalmente piccole e compatte, li rendeno inoltre facili da trasportare e più pratici ad esempio in viaggio, specialmente se ci si sposta in aereo.

Sperimenta lo skinimalism

«Parliamo di un diverso approccio alle scelte di beauty routine, più snello e semplice, basato sull’utilizzo di pochi prodotti specifici e mirati, il più delle volte multitasking, capaci cioè di assolvere con un solo gesto più funzioni e con una formula fatta di pochi ingredienti essenziali» precisa la dottoressa Vasselli. Semplicità però non significa rinunciare a una routine completa ed efficace, indispensabile per mantenere in equilibrio la pelle. «L’obiettivo è principalmente quello di rendere pratica e veloce la skincare puntando ad esempio su formule 2in1 come possono essere un idratante con filtri solari, un blush che possa funzionare anche come ombretto oppure una BB che offre idratazione e insieme uniforma l’incarnato» spiega la cosmetologa.

Abbraccia il pro-age

La bellezza è sempre meno una questione anagrafica. «Ecco allora che anche in campo cosmetico le formule che un tempo si definivano anti-age oggi si chiamano pro-age: non mirano quindi a cancellare i segni del tempo ma a regalare equilibrio e benessere in ogni fase della vita, anche in là con gli anni». Il segreto per avere sempre una bella pelle? «Seguire ogni giorno una corretta routine con detergenti, esfolianti, idratanti, antiossidanti e protettivi solari e aiutarsi con il make up con l’obiettivo non di sembrare giovani ad ogni costo ma di approcciare il più serenamente possibile il tempo che passa» conclude Vasselli.