Schiena, le strategie per averla al top
Esfoliare, idratare, schiarire e ricompattare. Sono queste le operazioni beauty per avere una schiena a prova di scollatura
Non solo in spiaggia. Spalle e schiena non devono essere trascurate, complice il diktat della moda che vuole abiti e top con scollature da urlo sul “retro”. Ѐ arrivato il momento di programmare una remise en beauté dedicata a queste zone. La dottoressa Mariuccia Bucci, dermatologo plastico a Sesto San Giovanni (MI), ci spiega cosa fare a casa e in studio medico.
Con i cosmetici
A casa, una volta la settimana, prendiamoci cura del benessere e della bellezza di spalle e schiena.
- Il primo step è rigenerare la cute con un’esfoliazione, grazie a uno scrub in crema a base di micro-sferule, come il jojoba, oppure ai sali marini. Meglio se arricchito da estratti vegetali emollienti, per esempio, fito-estratti di calendula, malva, aloe vera. Obiettivo: eliminare le cellule morte e dire addio agli antiestetici punti neri (non dimentichiamo che anche sulle spalle sono presenti le ghiandole sebacee).
- Dopo la doccia, applichiamo sempre un prodotto idratante con sostanze elasticizzanti, quali acido boswelico, olio di oliva (fonte di vitamina E), di mandorle e di avocado, acido ialuronico e urea al dieci percento, per migliorare la qualità della pelle.
- Può accadere che a causa di esposizioni solari troppo aggressive o per l’inevitabile trascorrere del tempo, si possano manifestare macchie scure. Gli skincare ad hoc contengono sostanze schiarenti come vitamina C, estratto di liquirizia, limone, acido azelaico (derivato dal lievito) e arbutina estratta dall’uva ursina.
Dallo specialista
Dal dermatologo plastico si possono effettuare sedute di biorivitalizzazione con o senza aghi, per valorizzare anche la silhouette di questa regione del nostro corpo.
- La biorivitalizzazione con aghi consiste in una veicolazione transdermica di acido ialuronico, amminoacidi e peptidi tramite micro iniezioni, per rassodare e idratare.
- Quella senza aghi, invece, consiste in un peeling a base di acido tricloroacetico al 33%, utile per rigenerare il derma in profondità senza però esfoliare l’epidermide. È ideale anche in caso di iper-pigmentazioni.
Il ciclo di sedute per entrambi i metodi è di un trattamento ogni due settimane per un mese. Si prosegue poi con un trattamento di mantenimento ogni 30 giorni per due o tre mesi. Costo: 200-300 euro. Durata: mezz’ora.
- Se nella parte bassa della schiena le maniglie dell’amore sono piuttosto consistenti, la criolipolisi può fare al caso vostro. Ѐ un trattamento che si pratica grazie a un apposito macchinario che sfrutta l’azione del freddo per favorire la riduzione del volume e del numero delle cellule adipose e di conseguenza del grasso presente nei tessuti cutanei.
Il ciclo raccomandato è di una sessione unica o di un’eventuale seconda seduta dopo due mesi per il raggiungimento del risultato desiderato. Costo: da 800 euro. Durata: circa un’ora.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gambe: il decalogo antigonfiore
- Sole: 7 falsi miti da sfatare
- Prova costume? C'è l’aiuto del bisturi
- Sole, anche in primavera ci vuole la protezione
- Mani: vietato trascurarle