Rientro in piena forma
Mancano pochi giorni alla ripresa del lavoro? Calendario alla mano, pianifica un programma di bellezza per un rientro in gran forma
Bikini e infradito? Definitivamente archiviati. Nell’armadio ora fanno capolino abiti più formali adatti all’ufficio. E se durante le vacanze hai trascurato un po’ la beauty routine quotidiana a favore del meritato relax, è arrivato il momento di correre ai ripari.
Primo step: la pelle
- Sia per il viso sia per il corpo il gesto di bellezza fondamentale è l’idratazione quotidiana, grazie a creme e lozioni adatte alla tipologia cutanea e a base di attivi come acido ialuronico, omega 3 e 6, provitamina B5, capaci di dissetare la pelle baciata dal sole.
- Anche l’esfoliazione gioca un ruolo essenziale. Puoi realizzare uno scrub viso fai-da-te con un vasetto di yogurt bianco, al quale aggiungere un paio di cucchiai di zucchero di canna.
- Per attenuare discromie e iper-pigmentazione generate dall’irraggiamento UV, scegli per il viso formulazioni ad effetto schiarente e illuminante. Tra le sostanze ad hoc, la vitamina C e i fito-estratti, quali liquirizia e limone, oppure i piccoli frammenti di perle o gemme preziose che riflettono la luce.
Secondo step: i capelli
- Se i raggi del sole hanno indebolito il fusto dei capelli, puoi applicare delle maschere rinforzanti a base di cheratina oppure oligoelementi per remineralizzare il cuoio capelluto. Per un impacco home made, mixa una carota con la polpa di mezza papaya, lascia in posa 20 minuti e asporta i residui con lo shampoo abituale.
- Se invece il colore della capigliatura (naturale oppure artificiale) si è un può sbiadito e opacizzato, il rimedio è sciacquarla con aceto di mele o succo di limone al momento del lavaggio.
Terzo step: mani e piedi
- A causa degli sfregamenti sulla sabbia o contro gli scarponcini da trekking, sul tallone del piede possono essersi formati degli ispessimenti. Gratta la parte di pelle interessata all’inestetismo con le apposite spatoline dopo un pediluvio di acqua e sale, e stendi sempre una generosa quantità di crema idratante.
- Le unghie possono essersi un po’ indebolite, complici anche i cambi di look cui sono stati sottoposte, dalla semplice applicazione del colore con resine e gel alle più elaborate nail art. Concediti un maniluvio o pediluvio naturale con acqua tiepida, due o tre cucchiaini di olio di cocco, dalle proprietà nutrienti e rigeneranti, e qualche goccia di succo di limone capace di schiarire la lamina ungueale.
Ti potrebbe interessare anche:
- Programma detox per le unghie
- Strategie anti-pancetta
- Dopo l’estate la pelle ha bisogno di “burro”
- 5 buone abitudini beauty al rientro
- Prolungare l'abbronzatura: ecco come