Il simbolo per eccellenza della femminilità, è l’ingrediente che molti trattamenti cosmetici scelgono per addolcire e tonificare la pelle
Delicata e profumatissima, la rosa è uno dei fiori più utilizzati in cosmetica, sin dall’antichità. La sua preziosa essenza è innanzitutto uno degli ingredienti odorosi più apprezzati dalla profumeria. Ma anche i prodotti di cura per il viso e il corpo vedono protagonista questo romantico fiori che vanta ottime proprietà trattanti.
Dai petali della rosa si ricava un’acqua delicata che addolcisce e idrata la pelle, calma le piccole irritazioni, offre freschezza e benessere.
Le case cosmetiche inseriscono la rosa nella formulazione di tonici che completano con dolcezza la detersione, in brûme idratante e rinfrescanti da vaporizzare con generosità su tutto il corpo, ma anche in creme idratanti e nutrienti per il corpo e per trattamenti viso ad azione rigenerante e anti-età.
Proviene dal Cile la rosa mosqueta, una particolare varietà di rosa dai cui semi si ricava un olio dalle ottime proprietà elasticizzanti e tonificanti, particolarmente indicato per la cura delle pelli mature, stanche e spente.