Piedi: 7 passi verso l’estate
È il momento giusto per curare con puntualità i piedi per mostrarli perfetti al momento di indossare i primi sandali
L’estate è la loro stagione d’oro. Secondo un recente sondaggio, condotto su un campione di mille persone, è proprio in questo periodo che i piedi diventano oggetto di attenzioni puntuali. L’82% degli intervistati se ne prende cura una volta ogni quindici giorni, in realtà sarebbe meglio seguire un programma di cure intensive da ripetere ogni settimana.
- L’appuntamento settimanale inizia dal pediluvio: una lunga immersione in acqua tiepida permette di preparare al meglio i piedi ai successivi trattamenti.
- Con lo scrub le ruvidità che si sono formate indossando le scarpe chiuse diventano meno evidenti. Meglio un prodotto specifico a grana grossa che va massaggiato a lungo sulla pelle umida insistendo nelle zone più spesse, come i talloni e la parte finale delle dita.
- Il taglio delle unghie richiede attenzione. No alle forbici che rompono e sfaldano, sì al tronchesino facendo attenzione a non scendere troppo ai lati perché le unghie potrebbero crescere incarnite.
- Spesse e “indisciplinate” le cuticole non vanno mai tagliate (si possono fare taglietti che si infettano) ma spinte e modellate con un bastoncino di legno di arancio o con l’apposito attrezzo. Prima si massaggiano con un olio specifico che ammorbidendole rende più facile il lavoro.
- La cute per natura spessa e il continuo sfregamento con le scarpe rendono i talloni ruvidi e screpolati. Con la pietra pomice o meglio ancora uno degli appositi apparecchi rotanti l’operazione risulta più facile e veloce.
- La pelle dei piedi, per natura povera di sebo, tende a inaridirsi e a screpolarsi al punto da rompersi con taglietti che possono essere dolorosi. Serve una crema specifica, da usare non solo durante la pedicure ma tutti i giorni per mantenerla nutrita e morbida.
- Ruvidità e ispessimenti soprattutto se piuttosto evidenti necessitano di un’azione nutriente intensiva. Serve un trattamento intensivo come i calzini imbevuti di principi attivi leviganti da indossare quando si vuole, almeno due, tre volte la settimana.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gambe da star: la classifica delle più sexy
- Pancia piatta a prova di bikini
- Scegli trattamenti gourmand
- Cellulite, fanghi per un trattamento urto
- Lato B, interventi soft per rimodellarlo