Halloween 2017, una zucca ti fa bella
Il simbolo di Halloween è protagonista di molti trattamenti di bellezza, a casa e nelle spa
Buonissima e leggera, ricca di sapore e di nutrienti, la zucca, simbolo della festa di Halloween, è un’alleata preziosa della bellezza.
Sono molti i cosmetici che la utilizzano come ingrediente base per le sue virtù emollienti, lenitive e antiossidanti.
In alcune formule è presente la polpa di questo ortaggio coloratissimo, in altre viene utilizzato l’olio ricavato dai semi, un concentrato di acidi grassi essenziali, di vitamine e di oligoelementi, dallo zinco al selenio fino al ferro, pronti a dare compattezza, elasticità e tono alla cute prevenendo i segni del tempo.
Dal body peeling al massaggio
Sono diversi i centri benessere che propongono in autunno trattamenti speciali a base di zucca.
Alle Terme della Salvarola, ad esempio, sulle colline di Modena, la SPA termale Balnea offre il body peeling con farine biologiche e semi di zucca frantumati che elimina con dolcezza le cellule morte e svolge una delicata e profonda azione levigante e rigenerante sul tessuto. Massaggi con olio di zucca che rende la pelle setosa e compatta anche alla Dogana del Sale, la luxury spa del Romeo hotel di Napoli: il trattamento fa parte dell’inedito percorso “La zucca ti fa bella!” che sfrutta le proprietà di questo ortaggio magico anche per un drink detox.
Maschere fai-da-te per pelle e capelli
La zucca è un ottimo ingrediente anche per trattamenti da fare in casa. Chi ha una pelle secca e sensibile può preparare ad esempio un puré di zucca frullandola e aggiungendo un cucchiaino di olio d’oliva; nel caso invece di una pelle che soffre per l’eccesso di sebo si può aggiungere alla zucca un cucchiaio di yogurt bianco. Entrambe le maschere si lasciano in posa per dieci minuti e poi si portano via con una spugnetta inumidita.
Trattamenti “fai-da-te” con la zucca anche per i capelli deboli che tendono a spezzarsi e a cadere: si frulla la zucca cotta con un cucchiaio di olio di mandorle dolci o di oliva e si fa un impacco dopo lo shampoo; si lascia in posa per un quarto d’ora e poi si lavano i capelli con uno shampoo delicato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cellulite: 5 motivi per non trascurarla in inverno
- A Natale i regali beauty sono green
- 10 idee per un risveglio in bellezza
- Viso, scegli le creme con frutta e verdura
- Beauty routine, strategie notturne