Hai caldo? Fai una doccia

Redazione Pubblicato il 04/08/2016 Aggiornato il 05/08/2016

Di corsa sotto il getto per rinfrescarsi. Ma con qualche piccolo trucco l’effetto ice è amplificato

doccia

Afa, sudore e stanchezza. In estate tutto diventa pesante quando il termometro sale. Passare sotto la doccia è la miglior strategia per allentare la stanchezza e il fastidio dovuti alla calura estiva. Getto gelido? È una tentazione alla quale è meglio non cedere: il freddo al momento dà un profondo refrigerio ma poi, facendo alzare la temperatura corporea per compensazione, finisce per far sentire ancora più caldo.

Tiepida è meglio

Meglio allora regolare il getto su un calore medio in modo che possa dare freschezza ma senza far impennare la temperatura: restare sotto la doccia diventa così ancora più piacevole e la sensazione finale è quella di relax e freschezza prolungate.

Ideale scegliere un docciaschiuma dall’aroma “ghiacciato” come quello della menta, del lime, del pino oppure dell’arancia amara: il refrigerio è ancora più intenso soprattutto se il prodotto si massaggia a lungo sul corpo con una spugna morbida in modo che gli aromi si possano sprigionare a pieno e, passando dall’olfatto al cervello, infondere sensazioni di prolungato benessere.

Dopo ci vuole l’idratante

Dopo la doccia è sempre bene applicare un prodotto idratante: l’acqua che apporta, penetrando negli strati cutanei, riduce subito il calore. Le creme risultano però un po’ troppo ricche e “pesanti” per la stagione estiva: per dissetare con leggerezza la cute meglio un fluido da far penetrare con un veloce massaggio, possibilmente con una profumazione frizzante e una formula a base di sostanze come la caffeina che drenando riducono la pesantezza e la stanchezza.

Doposole sotto il getto

Buona idea anche quella di usare un doposole formulato appositamente per essere utilizzato sotto la doccia: si applica sulla pelle umida e con i suoi ingredienti calmanti e rinfrescanti regala immediato benessere alla pelle. Ideale è massaggiare il prodotto con guanto di spugna cominciando dai piedi per risalire fino al collo.

Sotto il getto, sempre continuando a massaggiare, si porta via buona parte del prodotto; con il guanto di spugna ben sciacquato si eliminano gli ultimi residui. Si può concludere la doccia con un getto freddo che chiude i pori e aiuta a trattenere meglio i principi attivi del prodotto.

Nel caso di formule con il mentolo meglio un getto caldo che per contrasto crea un’immediata e intensa sensazione di freschezza.