02/09/2020

Estate. Scegli una bellezza “green”

Alberta Mascherpa Pubblicato il 02/09/2020 Aggiornato il 07/09/2020

Le scelte giuste per vivere la bella stagione (e non solo) in modo sostenibile, senza rinunce. Anche in tema di cosmesi

estate green

È del tutto vero che l’estate regala la voglia di sentirsi più belle, di scoprirsi, di stare al sole.

Ma è molto importante coniugare la bellezza con il rispetto per l’ambiente.

Per riuscire nell’impresa basta adottare qualche semplice accortezza come queste che ci suggerisce Barbara Molinario, presidente dell’associazione per la sostenibilità ambientale Road to Green 2020 ed esperta di tendenze e bellezza green.

Usa solo solari conformi al protocollo delle Hawaii

Basta pensare che quando si entra in mare tutto quello che si è messo sulla pelle finisce in buona parte nell’acqua per capire che la scelta del solare deve essere particolarmente attenta. È bene allora leggere gli ingredienti prima di acquistarlo verificando che non contenga elementi nocivi per l’ambiente.

Nel maggio 2018 nelle Hawaii è passata una proposta di legge che vieta la vendita di creme solari contenenti ingredienti nocivi per l’ambiente come l’octinoxate o l’oxybenzone. Si tratta di una misura che potrebbe diventare legge entro il 1 gennaio 2021 ma alla quale già molti brand si sono adeguati: basta fare una selezione attenta e il mare è salvo.

Scegli mascherine fashion e riutilizzabili

Si continuerà a metterle nei luoghi chiusi e. a meno che non ci siano esigenze particolari di salute, meglio puntare sulle mascherine riutilizzabili, da lavare dopo ogni utilizzo.

Sbizzarrisciti con fasce e bandane fai da te

In casa c’è sempre qualcosa che si butta, vecchi abiti, magliette, canotte, e che si può riutilizzare per realizzare accessori colorati e fashion per i capelli. Su internet ci sono moltissimi tutorial che mostrano come sia semplice fare una fascia anche per chi non è ha mano abile con ago e filo. Sarà un riciclo creativo che ti permetterà di avere un look originale e di tenere in ordine i capelli quando fa caldo.

Coccola le mani con l’olio

Lavaggi frequenti e igienizzanti rischiano di disidratare la pelle soprattutto ora che fa molto caldo. La natura è di grande aiuto: l’olio di oliva e quello di mandorle dolci sono perfetti per un impacco rigenerante serale anche con l’aggiunta di un po’ di miele dalle ottime proprietà emollienti.

Vai a piedi appena puoi

L’abbattimento delle emissioni di CO2 è il primo passo per contrastare i cambiamenti climatici: scegliendo di lasciare a casa l’auto e di spostarti a piedi, fai bene quindi al pianeta ma anche alla tua bellezza e alla tua salute. Camminare a passo sostenuto almeno una mezz’ora al giorno aiuta infatti a restare in forma, mette in moto la circolazione contrastando cellulite e ritenzione idrica nelle gambe. Il sole e l’aria aperta poi mettono di buonumore: unica accortezza è quella di evitare le ore più calde, mettere sempre una crema solare, quella giusta ovviamente, e, in caso di passeggiate molto lunghe, coprire la testa con cappelli o bandane.