Cosmetici green: ecco i 10 ingredienti più utilizzati
La cosmetica green piace sempre di più: per prendersi cura della pelle con dolcezza e naturalità. Ecco gli ingredienti più utilizzati
Numeri in costante crescita testimoniano che la cosmetica green piace sempre di più. Perché rispetta la pelle e anche l’ambiente scegliendo con particolare attenzione i principi attivi da inserire nelle formule. Ecco i dieci più studiati ed efficaci.
Argan
Chiamato anche “oro del deserto”, l’olio che si ricava dai semi di questa pianta che cresce al limitare del deserto è un concentrato di acidi grassi essenziali preziosi per preservare l’equilibrio, l’elasticità e la compattezza della pelle.
Burro di karité
Ricavato dalle noci di un grande albero africano, per le sue virtù emollienti, nutrienti e restitutive viene scelto da moltissime formule, dalle creme per le mani a quelle per il corpo, che preservano il tono e la morbidezza della cute.
Caffè
Bruciagrassi per eccellenza, la caffeina contenuta nei chicchi si utilizza nelle formule snellenti e anticellulite per la sua capacità di favorire la lipolisi, il processo di rilascio dei grassi di deposito.
Camomilla
Il suo componente principale, il bisabololo, ha virtù lenitive, antirossori e calmanti che ne fanno l’ingrediente chiave per tutti quei prodotti, dai detergenti alle creme, destinati alla cura delle pelli più delicate e sensibili.
Centella
Al centro di approfonditi studi scientifici, le foglioline di questa piccola pianta asiatica nascondono principi naturali capaci di proteggere il microcircolo, favorire l’ossigenazione dei tessuti e renderli più elastici. Proprietà efficaci negli anticellulite e nelle formule che regalano leggerezza alle gambe.
Ginseng
La radice che secondo gli orientali racchiude il segreto della giovinezza viene impiegata in cosmetica per le sue proprietà stimolanti e tonificanti. Si trova nei prodotti rassodanti per il corpo ma anche nei trattamenti viso destinati alle pelli stanche e spente.
Miele
Composto da zuccheri che sanno trattenere acqua, aiuta a preservare il patrimonio idrico della cute perché non si disidrati. In più l’aiuta a rigenerarsi e la protegge dalle aggressioni esterne.
Olio di mandorle dolci
Il più usato tra gli oli vegetali, nutre, dà elasticità, evita le screpolature e contrasta le smagliature. E’ così delicato che entra nella composizione dei cosmetici da usare in attesa e per i bebè.
Rosa
Dai suoi petali non si ricava solo un estratto largamente impiegato in profumeria ma anche un’acqua delicatissima che addolcisce e calma, idrata, rinfresca dando luce e tono.
Uva
Miniera preziosa di vitamine e sali minerali, i chicchi nascondono anche un’elevata percentuale di polifenoli, potenti antiossidanti che nelle formulazioni cosmetiche aiutano a prevenire e attenuare i segni del tempo sul viso.
Ti potrebbe interessare anche:
- Anticellulite su misura
- Cellulite: in inverno scegli i trattamenti che scaldano
- Oli di bellezza: i più efficaci per pelle e capelli
- Seno da ridurre: tutto quello che c'è da sapere sull'intervento
- Cellulite: contrastala con rimedi naturali