Corpo: rassodare o rimpolpare?

Redazione Pubblicato il 24/04/2018 Aggiornato il 24/04/2018

Per ognuna delle due necessità c’è una strategia che centra l’obiettivo. Fai un check del tuo corpo davanti allo specchio e scegli quella più adatta a te

rassodare

Capire bene dove sta il problema è il modo migliore per risolverlo. Così, davanti allo specchio, è fondamentale distinguere tra la perdita di tono e la mancanza di volume, due problemi che vanno trattati in modo diversi.

Quando manca il tono

Se la struttura elastica cede, il profilo della figura perde a poco a poco definizione. Interno coscia, interno braccia ma anche glutei e décolleté sono i punti incriminati dove la pelle è sottile, il nutrimento scarso e la perdita di tono un pericolo reale. Il primo intervento è quello a tavola. Indispensabili sono le proteine della carne, del pesce, delle uova e dei legumi che rinforzano l’impalcatura di sostegno della cute. Le classiche spugnature fredde rimangono un ottimo sistema per dare tono e compattezza ai punti critici (se non si pretendono i miracoli). Si possono fare durante la doccia passando il getto freddo dalle ginocchia all’inguine oppure con una spugna morbida immersa in un catino con acqua e ghiaccio.

Proteggere e rinforzare le fibre

Le formule rassodanti fanno la loro parte, non trascurabile. I loro punti di forza? Idratano a lungo e in profondità con l’acido ialuronico, nutrono con oli, burri vegetali e acidi grassi ristrutturando il mantello idrolipidico di protezione, rafforzano e proteggono le fibre elastiche, con vitamine e antiossidanti arginano la perdita di tono dovuta all’età.

Se il volume scarseggia

Il décolleté e i glutei sono i punti incriminati dove le eventuali mancanze di volume tolgono femminilità alla figura. A volte si tratta di un problema costituzionale ma in molte situazioni sono il passare del tempo, le diete drastiche, il movimento un po’ troppo spinto a togliere pienezza. Servono allora cosmetici che aiutino a rimpolpare con principi attivi ad effetto volumizzante capaci di stimolare l’adipofillina, la proteina responsabile dell’accumulo di lipidi nelle cellule adipose. Sul seno il massaggio per applicarle deve essere delicato mentre sui glutei si può lavorare con decisione con i polpastrelli e con le nocche. Da non dimenticare, in ogni caso, per tutto il corpo una crema anti-età con principi attivi fortemente idratanti e riempitivi come l’acido ialuronico, scudo potente contro l’invecchiamento che svuota la pelle.

Sotto sotto

Se il lato B non è pieno come si vorrebbe per metterlo in evidenza basta stringere la vita. Perché, come ha dimostrato una recente ricerca turca, quello che attrae è la curva tra la schiena e il sedere. Senza arrivare ai corsetti di Kim Kardashian, una buona idea possono essere le guaine che contengono in alto e sollevano in basso: i nuovi tessuti non stringono troppo, non soffocano, lasciano traspirare la pelle. Anche sul décolleté l’intimo può fare la differenza: push up e reggiseni imbottiti alzano e danno pienezza, valorizzando al massimo la scollatura.