Gambe: coperte, ma in forma
Le gambe in inverno finiscono spesso per essere dimenticate. Ecco alcune strategie mirate per averle snelle e leggere anche nella stagione fredda
La miglior assicurazione per averle in piena forma è curarle con costanza. Non solo in estate quando le gambe escono allo scoperto ma anche quando fa freddo. È proprio in inverno infatti che, per via di continue aggressioni esterne e per una carenza di cure, le gambe rischiano di perdere da un lato benessere e dall’altro il loro straordinario sex appeal.
Rinfrescare per ritrovare leggerezza
Pesantezza, gonfiori, senso di affaticamento non sono una prerogativa dell’estate. Anche in inverno, complici i riscaldamenti a pannelli ma anche l’uso di indumenti stretti e scarpe troppo calde, la circolazione di ritorno che dalle gambe arriva al cuore può subire un rallentamento: i liquidi ristagnano, i piedi si gonfiano, le gambe diventano pesanti e la cellulite peggiora.
Attenzione a quello che si indossa: stivali imbottiti, pantaloni o indumenti intimi che stringono all’inguine, elastici che lasciano i segni ostacolano il flusso circolatorio e favoriscono la comparsa di gonfiori.
Al contrario indossare calze a compressione graduata può essere utile, soprattutto quando si sta in piedi o sedute a lungo, per mantenere attivo il flusso circolatorio evitando ristagni e pesantezza. Sempre valido poi l’accorgimento di “muovere” le gambe appena possibile: fare due passi anche solo per casa, alzarsi più volte sulle punte, salire un paio di rampe di scale e, per chi può, camminare a passo spedito per una mezz’ora mettono in moto dolcemente la circolazione evitando ristagni.
Dieta, movimento e… cosmetici ad hoc
Un’alimentazione più generosa, qualche peccato di gola, il freddo che impigrisce. È facile in inverno ritrovarsi con qualche chilo in più che in genere tende a localizzarsi in cuscinetti evidenti a livello delle cosce e a volte anche delle ginocchia. Fare un po’ di moto e controllare quello che si mangia, in particolare i fuoripasto, sono i due passaggi indispensabili per evitare di far lievitare l’ago della bilancia. A questo si può aggiungere l’aiuto prezioso di un cosmetico snellente da usare ogni giorno, con costanza.
Ideale è applicare il prodotto dopo aver praticato dell’attività fisica: la circolazione è più attiva grazie al movimento e questo permette un miglior assorbimento e un’efficacia snellente potenziata. Valida anche la soluzione di mettere il trattamento dopo la doccia quando i pori aperti dal calore sono più recettivi. L’applicazione può essere accompagnata da un massaggio eseguito prima con sfioramenti e poi con leggeri pizzicottamenti che aiutano a mobilizzare i grassi e ne favoriscono l’eliminazione.
Ti potrebbe interessare anche:
- Corpo: strategie tonificanti
- Pelle: proteggila dal freddo con il burro di karité
- Corpo: tieni sotto controllo i punti critici
- Non il solito anticellulite
- Il beauty-case... dopo lo sport