Come scegliere il chirurgo estetico
Il professionista a cui ci si rivolge gioca un ruolo di primo piano quando si decide per un intervento di chirurgia estetica
Offerte speciali, tagliandi sconto e occasioni da cogliere al volo. La chirurgia estetica a volte è anche questo. Ma attenzione: il prezzo più basso che spesso viene proposto rischia di far passare in secondo piano aspetti ben più importanti che vanno invece tenuti ben in considerazione al momento di decidere a chi rivolgersi per un intervento.
Consigli per una scelta ponderata
Una scelta affrettata e avventata può peggiorare la situazione di partenza e portare persino a conseguenze pesanti per la salute. Ecco i consigli dell’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica per andare sul sicuro.
- Verificare che il chirurgo plastico al quale ci si rivolge sia uno specialista. Può sembrare banale ma in realtà in Italia tutti i medici possono eseguire interventi di chirurgia estetica: solo chi dopo la laurea ha preso una specializzazione in chirurgia plastica può offrire le maggiori garanzia di sicurezza e di risultato.
- In secondo luogo è bene anche verificare che lo specialista al quale ci si rivolge abbia provata esperienza: la posta in gioco è alta e val la pena di informarsi sulla formazione del dottore, sul suo aggiornamento, sull’esperienza che ha maturato negli anni in particolare in riferimento all’intervento al quale ci si vuole sottoporre. Oggi è facile tramite internet verificare se un medico ha partecipato a congressi e a corsi di aggiornamento e specializzazione: per quanto bravo un chirurgo che non si aggiorna in una disciplina che evolve di continuo rimane ancorato a vecchi schemi che non danno i migliori risultati.
- Da capire è anche il gusto e la sensibilità estetica del medico: schemi, fotografie, immagini sono importanti al momento dell’incontro per comprendere se ciò che viene proposto corrisponde ai propri desideri. Chiedere di visionare foto di pazienti operati in precedenza può essere utile in questa direzione così come vedere una previsione dei risultati attraverso un’elaborazione al computer.
- Una volta accertate le competenze del chirurgo occorre verificare in quali strutture opera: i rischi aumentano infatti se la struttura sanitaria non offre garanzie di igiene, corretta dotazione strumentale, specializzazione del personale e professionalità dell’anestesista.
Conta anche la fiducia o meno che il medico ispira già dal primo incontro: è importante sentirsi a proprio agio con il chirurgo plastico che si sceglie, poter parlare apertamente delle proprie preoccupazioni e delle proprie attese, senza sentirsi giudicate oppure non ascoltate.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gambe da mostrare
- Mani: nuovi trattamenti antietà
- Sotto la doccia: tutti i cosmetici che puoi usare
- Gambe lisce con i cosmetici ad hoc
- Creme anticellulite: così diventano più efficaci