Coccole extra dopo il sole

Redazione Pubblicato il 25/07/2016 Aggiornato il 25/07/2016

La sera dopo tante ore di esposizione e anche al rientro per coccolare la pelle è indispensabile un alleato speciale: il doposole

doposole

Abbronzarsi è un’arte. Richiede impegno prima, durante e anche dopo il sole. La sera rappresenta infatti il momento in cui la cute recupera vitalità dopo una lunga giornata sotto i raggi che inevitabilmente ne compromettono l’equilibrio esponendola al rischio di inaridirsi, spellarsi e perdere presto il colore, a fatica conquistato. Se i protagonisti del giorno sono i solari, al calar della sera entrano in scena i doposole, formule ristoratrici e dissetanti che sanno offrire immediato benessere e prolungata idratazione all’epidermide.

L’arte di ritrovare la calma

Il loro compito principale? Lenire e dare ristoro alla pelle provata da una lunga giornata di sole. L’azione calmante non si limita però a dare benessere ma aiuta anche ad attenuare l’infiammazione dovuta all’esposizione, una condizione che pur senza dar fastidio provoca un assottigliamento dello strato esterno dell’epidermide e un guasto nel suo sistema immunitario responsabili di un’accelerazione del processo di invecchiamento cutaneo.

L’abbronzatura si mantiene intensa…

Apportando idratazione e nutrimento in profondità con preziosi oli e burri vegetali, glicerina e aloe vera, il doposole rende compatto lo strato corneo superficiale. In questo modo la pelle si mantiene integra senza le spellature dell’aridità che finiscono per togliere uniformità e intensità alla tintarella. Ci sono poi doposole che con sostanze come la tirosina e l’olio di carota che stimolano la produzione della melanina, per rendere più carica la tintarella.

…e la pelle giovane

Le formule doposole contengono sostanze anti-radicali liberi in dosi generose che si comportano come spazzine portando via i radicali liberi che l’organismo produce in grande quantità e che provocano un’accelerazione nel processo di invecchiamento della cute e la formazione di rughe e macchie. La presenza di sostanze ad azione antiossidante è particolarmente importante per il viso: il doposole, usato ogni sera, rappresenta la miglior assicurazione contro i segni dell’età che in genere appaiono più evidenti proprio dopo l’estate.

In vacanza ma non solo

Oltre che dopo l’ultima doccia della sera, il doposole si può applicare in tutti i momenti in cui si sta all’ombra per dare freschezza e ristoro alla pelle. La dose può essere generosa: soprattutto sul corpo il doposole si può applicare come fosse un impacco lasciando che la cute assorba tutto il prodotto di cui ha bisogno per ritrovare equilibrio e morbidezza. Anche al rientro comunque è una buona abitudine continuare a mettere l’after-sun dopo la doccia per assicurare lunga vita alla tintarella.