19/02/2020

Stress e cellulite: via con la cristalloterapia

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 19/02/2020 Aggiornato il 19/02/2020

Cristalli e pietre sono alleati smart per risolvere disagi psico-fisici e inestetismi: allontanano lo stress, attenuano i dolori e trattano persino la cellulite

cristalloterapia

Sono il punto di incontro dei quattro elementi primordiali, aria, acqua, terra e fuoco, e hanno tutti un obiettivo comune: riequilibrare le nostre energie dando un po’ di sollievo a stati d’animo negativi e a piccoli disturbi quotidiani. Ma anche contrastare alcuni inestetismi, primo fra tutti la cellulite.

Di cosa si tratta

«La cristalloterapia è una pratica complementare, priva di effetti collaterali» spiega la dottoressa Carla Aghito, naturopata ed esperta in iridologia. «Sfrutta l’energia delle pietre preziose o semipreziose per ottenere benefici in primo luogo sugli stati d’animo, che a loro volta possono avere un’influenza positiva anche a livello fisico» continua. Il cristallo, in pratica, è una sorta di ponte, un messaggero che collega la sfera emozionale a quella del corpo.

Proprietà dei cristalli

Ogni emozione corrisponde a un particolare tipo di gemma, in grado di riequilibrarla. I fattori da cui dipendono le loro proprietà curative sul piano psicologico, fisico, mentale e spirituale sono l’aspetto fisico della pietra, la struttura cristallina, la composizione chimica e il colore. Non solo. Anche l’habitat naturale plasma il loro lato energetico, permettendo di ottenere una vibrazione specifica. Ecco alcuni esempi:

  • L’ametista è un quarzo che consente di liberarsi dai “vecchi schemi”
  • L’agata migliora la memoria
  • La tormalina nera tiene lontane le negatività
  • I lapislazzuli rendono più creativi
  • L’acquamarina infonde coraggio e aiuta ed eliminare i liquidi corporei (riducendo persino gli inestetismi da cellulite)
  • Il cristallo di rocca attenua i dolori muscolari
  • L’onice mette un freno allo stress

Il punto giusto

Come utilizzare le pietre? Oltre a indossarle sotto forma di gioielli e a tenerle nelle tasche degli abiti, possiamo affidarci a una seduta di cristalloterapia guidata da un esperto, che applicherà il cristallo più indicato per le nostre problematiche sul corretto chakra del corpo (o punto energetico) per riarmonizzare i nostri d’animo e regalarci una nuova carica vitale.