Doccia: in 5 mosse diventa un trattamento di bellezza
Dal momento che la fai ogni giorno, meglio sfruttarla a pieno trasformando il passaggio sotto il getto in un’occasione per tonificare i tessuti e combattere la cellulite
Punto uno: la fai tutti i giorni. Punto due: basta poco per fartela “amica” trasformandola nell’occasione per prenderti cura del corpo, ritrovando morbidezza, tono e definizione.
Ecco cinque consigli da mettere subito in pratica sotto la doccia.
1) Usa la manopola
Puoi sceglierne una in spugna se hai la pelle piuttosto delicata ma anche una leggermente più ruvida in kassa oppure in luffa. Strofinala bene partendo dai piedi e risalendo con movimenti circolari sulle gambe, continua sui glutei, fianchi e addome, passa alle braccia e concludi sulle spalle fin dove arrivi. Puoi usare la manopola a secco prima di passare sotto il getto ma se hai fretta puoi utilizzarla per distribuire il detergente: in entrambi i casi se insisti per un paio di minuti con il massaggio stimoli la circolazione, ossigeni il tessuto e lo rendi più tonico.
2) Alterna i getti
Prima caldo e poi freddo, più e più volte, sempre risalendo dalle caviglie all’inguine, nella parte esterna e in quella interna delle gambe: è come se facessi una ginnastica passiva che, dilatando e contraendo vene e capillari, dà una spinta alla circolazione a tutto beneficio del tono e della leggerezza degli arti inferiori.
3) Metti l’olio
Scegli un prodotto in spray e vaporizzarlo su tutto il corpo prima di passare sotto il getto, tamponando velocemente la pelle con le mani. Crei così una sorta di barriera invisibile che impedisce al calore dell’acqua di disidratare la pelle. Lavati velocemente e sul corpo ancora umido applica un’ulteriore, generosa dose di olio per dimenticare ogni ruvidezza.
4) Fai il savonage
Questa antica tecnica di tradizione mediorentale di aiuta a purificare a fondo la pelle rendendola più luminosa e vitale. Ti serve un sapone preferibilmente a base di olio di oliva e una spugna morbida. Usando una bacinella, crea una schiuma soffice (deve essere tanta) e comincia a massaggiare tutto il corpo, sempre dai piedi verso l’alto; non deve essere un semplice lavaggio ma un vero e proprio massaggio con la schiuma, prolungato e meticoloso. Sciacqua e applica un olio oppure una crema.
5) Strofinati con la salvietta
Non preoccuparti se è un po’ ruvida: meglio ancora, così passandola sul corpo porti via le cellule morte con un’azione esfoliante delicata che rinnova la pelle. Passarla dietro la schiena ti serve per altro per fare movimento con le braccia, il che è sempre utile per la muscolatura.
Ti potrebbe interessare anche:
- 5 idee per gambe leggere
- Pelle: le cure giuste per l'estate
- Collo e décolleté a prova di scollatura
- Pronta per la spiaggia in 4 mosse
- Cellulite: è il momento di fare sul serio