Cellulite sotto controllo in 5 mosse
Il primo comandamento: non te ne dimenticare. Perché anche se ora la nascondi sotto gli abiti, resta e rischia di peggiorare
Più ci si copre, più il corpo sembra passare in secondo piano rispetto al viso. E piano piano si finisce per dimenticarsene concentrando le attenzioni sull’incarnato.
Ma per quanto la mossa sia giustificata, non è corretta visto che soprattutto quando si parla di cellulite il rischio concreto è che cuscinetti e pelle a buccia di arancia diventino ancora più significativi.
Ecco allora cinque semplici mosse che ti possono aiutare a tenerla sotto controllo, da ora e per tutto l’inverno.
1) Ricordarti di bere
Con le temperature più basse la sete fisiologicamente si fa sentire di meno. Ma il canonico litro e mezzo di acqua al giorno rimane fondamentale per favorire il processo di depurazione dell’organismo mantenendolo pulito dalle scorie che lo appesantiscono andando anche ad aggravare la cellulite.
2) Fai spazio a tè e tisane
Freddolosa? Una tazza di tè di scalda e se lo scegli nella versione verde ti aiuta a drenare e disintossicare l’organismo. Vanno in questa direzione anche le tisane che si possono sorseggiare durante la giornata: ideale è scegliere i mix detox già pronti che mescolano erbe e frutti per raggiungere l’obiettivo senza penalizzare il sapore. Così non devi aggiungere zucchero, da limitare sempre per tenere sotto controllo la cellulite.
3) Scale? Sì, grazie
Se non hai particolarmente voglia di impegnarti nell’attività fisica (tieni conto che rimane un toccasana contro la cellulite) prendi un impegno con te stessa: niente ascensori e scale mobili. Salire e scendere le scale è un piccolo movimento che comunque può essere d’aiuto per bruciare qualche caloria e mantenere il tono muscolare. Ovviamente più movimento riesci a fare meglio è: a te la scelta.
4) Coccolati nel fine settimana
Naturalmente le più virtuose possono continuare ad usare l’anticellulite tutti i giorni: vedranno i risultati al momento di tornare a scoprirsi. Ma se non vuoi o non riesci per via dei tanti impegni, fartene un cruccio è inutile: concentra le cure nel fine settimana scegliendo un trattamento intensivo come il fango. Applicalo sulle zone critiche in dose generosa, avvolgile con la pellicola trasparente e lascia in posa l’impacco per almeno una ventina di minuti sciacquando il tutto con acqua tiepida.
5) Continua con la doccia
Il bagno bollente? Meglio di no. A parte essere poco ecologico, e di questi tempi piuttosto dispendioso, l’immersione prolungata in acqua calda rallenta la circolazione con un effetto negativo sulla cellulite. Preferisci quindi la doccia e se riesci usa una spazzola morbida per massaggiarti le gambe dalle caviglie fino all’inguine (ovviamente a getto spento) per stimolare il microcircolo. Prosegui con il massaggio per qualche minuto, se ce la fai passa un getto freddo, sempre dal basso verso l’alto, e continua con il getto caldo per dare un ulteriore stimolo al flusso sanguigno e linfatico e favorire il drenaggio.
Ti potrebbe interessare anche:
- Mani: in inverno serve qualche attenzione in più
- Corpo: 5 strategie antifreddo
- Pelle: e ora detox!
- Hot therapy: e adesso scaldati!
- Cellulite: non coprirti troppo in inverno!