Cellulite: non perdere i benefici delle vacanze
Se l’estate ti ha regalato un fisico più armonioso, fanne tesoro e mettiti subito all’opera
Brava! Se, complici le belle giornate e le vacanze, ti sei data da fare con il movimento, hai camminato e nuotato, pedalato e giocato a beach volley, la silhouette in questo momento non può che ringraziarti.
Ma se non continui su questa strada rischi che i benefici in tema di leggerezza svaniscano in poco tempo.
Se invece stendi un piano di azione, ecco che, senza grandi sforzi, ti troverai a massimizzare i risultati fino ad ora ottenuti e finalmente, forse, riuscirai a rientrare nei jeans che avevi abbandonato nell’armadio. Ecco allora tre strategie che ti possono venire in aiuto.
Continua a muoverti
Se hai preso coscienza che l’attività fisica ha dato buoni frutti non tornare a passare sere e week end sul divano. Se non ti sono congeniali né palestra né piscina, adotta la strategia del muoverti appena puoi. Il che vuole dire programmare almeno un quarto d’ora di camminata a passo spedito ogni giorno, salire tutte le rampe di scale che incontri a piedi e approfittare di qualunque occasione per mettere in moto i muscoli. Puoi lasciare a casa l’auto appena puoi, prendere la bicicletta, decidere di andare al bar un po’ più lontano e soprattutto fare in modo che il fine settimana sia il più possibile attivo.
Riproponi la talassoterapia
Il mare regala grandi benefici alla figura. Puoi sfruttare l’azione drenante e rimodellante del sale anche a casa in vari modi. Come? Ad esempio scegliendo uno scrub a base salina meglio se arricchito con alghe e oli essenziali dall’effetto detossinante: massaggialo a lungo sulla parte bassa del corpo, insistendo su glutei e fianchi, lascialo agire per qualche secondo e passa sotto il getto. Se hai a disposizione la vasca riempila con acqua fredda (se preferisci tiepida) sufficiente a immergere la parte bassa del corpo: aggiungi mezzo chilo di sale marino o di sali del Mar Morto e resta immersa per un quarto d’ora. Non preoccuparti se hai solo la doccia: sciogli lo stesso quantitativo di sali in un catino, tieni immersi i piedi per almeno dieci minuti e usa poi l’acqua per fare delle spugnature sulle zone interessate dalla cellulite.
Prosegui con lo stile alimentare estivo
L’estate è particolarmente generosa di cibi “verdi” che aiutano a stare leggeri e a fare un pieno di liquidi, vitamine e antiossidanti benefici per la linea. Ma anche ora, e nelle stagioni a venire, non mancano di certo frutta e verdura che dovrebbero avere un posto di primo piano nella dieta. Prendiamo il caso dei frutti di bosco: con i loro antociani supportano le pareti dei capillari e questo è un valido aiuto contro gonfiore e cellulite. Lo stesso si può dire dell’uva (non esagerare però perché è molto zuccherina) mentre tra le verdure puoi continuare a fare tesoro delle zucchine diuretiche e dei peperoni che con la vitamina C hanno una buona azione protettiva sul microcircolo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cellulite sotto controllo in 5 mosse
- Pelle: rinnovala con un trattamento al mirto antiage e detox
- Skincare: aggiornala con cosmetici solidi, minimalisti, pro-age
- Test: quanto ne sai di cellulite?
- Cellulite: non metterla in stand by