28/06/2019

Cellulite: the final countdown

Alberta Mascherpa Pubblicato il 28/06/2019 Aggiornato il 28/06/2019

Mollare adesso? Non se ne parla perché anche se è arrivato già il momento del costume, molto si può fare per indossarlo al meglio

cellulite

Ai miracoli non crede più nessuno. E questo è un bene visto che le donne sembrano aver capito che sono solo le attenzioni costanti a tenere sotto controllo l’armonia della figura. Ma questo non esclude che anche ora si possa fare ancora contro cellulite e cedimenti, rotolini e cuscinetti.

Minore è il tempo, maggiore deve essere l’impegno. Su tutti i fronti.

Formule shock

Si parte con snellenti e anticellulite che effettivamente non sono tutti uguali. Le formule last minute, quelle che funzionano meglio quando il tempo stringe, hanno alte concentrazioni di principi attivi proprio per agire al massimo in un paio di settimane.

A far la differenza sono anche i sistemi di veicolazione: i più avanzati riescono a direzionare le sostanze funzionali in maniera mirata perché possano agire proprio dove serve, senza disperdersi, per assicurare massima efficacia.

Limare le rotondità

Tra gli ingredienti ci sono spesso sostanze drenanti come edera, escina e centella: i liquidi che se ne vanno, infatti, sono già un buon aiuto per vedersi meglio.

E su questo fronte vale la pena di aiutarsi anche con i sali che, per osmosi, sgonfiano: due manciate di sali del Mar Morto si possono aggiungere in vasca oppure si può scegliere di usare sotto la doccia uno scrub salino che oltre a drenare leviga.

Il sale più pregiato da cercare tra gli ingredienti? Quello rosa dell’Himalaya e anche quello che arriva dalla Sardegna, entrambi ricchissimi in minerali e oligoelementi che detossinano.

Strategie estive

Le temperature in rialzo mandano in tilt il consueto piano di attacco a cellulite & Co? La miglior soluzione è un cambio di rotta spostando l’applicazione dei prodotti dal giorno alla notte così da non essere infastidite da caldo e sudore.

Oppure la scelta può cadere sui pratici patch, da mettere sempre sulla pelle asciutta, ma anche sugli spray e sulle formule effetto ice che hanno in più il grande vantaggio di dare una ventata di fresca leggerezza.

Per recuperare tono ottimi anche gli oli che si possono mettere dopo l’ultima doccia della sera, sulla pelle ancora umida.

Più frutta, più vitalità

Anche a tavola la bella stagione porta aiuto a chi vuole rimettersi in forma. Rucola e pomodori, albicocche, pesche gialle e frutti rossi sono un concentrato di acqua, antiossidanti, vitamine e sali minerali come magnesio e potassio che aiutano a preservare attiva la circolazione. I tessuti così si ossigenano, a tutto vantaggio della tonicità e a svantaggio invece della cellulite, sempre legata a problemi circolatori.