Cellulite: sei gufo o allodola?

Redazione Pubblicato il 10/11/2016 Aggiornato il 21/11/2016

C’è chi preferisce prendersi cura del corpo di giorno e chi di sera. L’importante è farlo con regolarità per contrastare con efficacia cuscinetti e pelle a buccia di arancia

giorno-notte

Per funzionare il cosmetico anticellulite va applicato ogni giorno senza stravolgere le proprie abitudini, basta fare in modo che il momento della cura si inserisca senza forzature all’interno di una routine ben consolidata. Andate di corsa la mattina? Riservate l’applicazione del trattamento la sera quando i ritmi rallentano. Al contrario se al risveglio siete abituate a una sosta prolungata in bagno non vi sarà difficile dedicare un paio di minuti al massaggio per far penetrare l’anticellulite. Ma qualsiasi sia il momento scelto, importante è far fruttare al massimo questo gesto di bellezza scegliendo il prodotto giusto.

Al mattino, dopo la doccia

Alzarsi e passare sotto il getto dell’acqua è un modo piacevole per iniziare una lunga giornata. Perché non far tesoro di questo momento scegliendo di applicare l’anticellulite subito dopo la doccia? Le formule ideali sono gel e fluidi leggeri, non untuosi, subito assorbiti dalla pelle che si stendono con una passata veloce della mano, sempre dai piedi verso il cuore per stimolare la circolazione, per poi rivestirsi subito dopo. Perché il trattamento possa dare effetti visibili in tempi brevi è fondamentale la regolarità: il prodotto va usato ogni mattina per almeno una ventina di giorni passando poi a un’applicazione a giorni alterni così da mantenere i risultati ottenuti.

Se applicate un trattamento drenante potenziatene gli effetti bevendo appena alzate un bicchiere di acqua tiepida: così vengono eliminati liquidi e scorie evitando i gonfiori.

La sera, prima di andare a dormire

Nella fase del riposo notturno la cute è più irrorata, meglio recettiva e trae massimo vantaggio dall’applicazione di prodotti snellenti e anticellulite che vengono assorbiti meglio e risultano più efficaci. Senza dimenticare che la posizione distesa favorisce l’eliminazione dei liquidi e delle scorie in eccesso e permette un risveglio in leggerezza. Ottima quindi la scelta di utilizzare un trattamento anticellulite la sera: durante la notte la formula ha la possibilità di lavorare sfruttando i ritmi naturali del corpo in modo da assicurare massima efficacia riducente e rimodellante.

Le formule ideali? Quelle intensive che vantano un’alta concentrazione di principi funzionali. Snellenti innanzitutto come la caffeina e le alghe, ma anche drenanti come gli estratti di ippocastano che supportano l’attività del microcircolo, più vivace durante la notte. Oli essenziali agrumati e sali marini stimolano il metabolismo cellulare per potenziare la lipolisi, il processo di eliminazione dei grassi, mentre oli e buri vegetali nutrono e mantengono elastica la pelle.