16/04/2020

Cellulite: eliminala a casa con un trattamento da spa

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 16/04/2020 Aggiornato il 16/04/2020

Calzamaglia, sale e un telo di plastica. È tutto ciò che occorre per riproporre a casa un avvolgimento anticellulite ispirato ai trattamenti in spa

cellulite

Non sulle pietanze. Molto meglio sulla pelle. Il sale da cucina può diventare un alleato se impiegato nel modo corretto. Il motivo? Tutto merito della sua reazione osmotica, in grado di attrarre a sé l’acqua presente nei tessuti cutanei e di conseguenza di eliminare i liquidi in eccesso, causa di ritenzione idrica, buccia d’arancia e cellulite.

Ecco come realizzare un perfetto rituale anticellulite per gambe e addome, rigorosamente home made.

Gli step del trattamento

A spiegarci come fare è Nadia Galli, estetista a capo di Benessere Nadia Galli a Como. Le dosi per una buona riuscita del trattamento sono 40 grammi di sale per ogni litro di acqua utilizzato, che deve essere portata a una temperatura di 38/40°C.

Il primo step è creare una soluzione di acqua e sale e immergervi una calzamaglia di cotone non colorata. Fatto questo bisogna indossarla e avvolgersi in un telo di plastica (che può essere un sacco della spazzatura aperto a metà).

Non resta che godersi mezz’ora di relax sul divano in compagnia di un buon libro o della nostra serie TV preferita. Trascorso il tempo di posa, togliere la calzamaglia e fare una doccia tiepida. Concludere con l’applicazione di una crema idratante o qualche goccia di olio di oliva, ricco di vitamina E elasticizzante.

Gli impacchi salini sono consigliati da due a tre volte la settimana. In alternativa, invece della calzamaglia, potete tagliare un vecchio lenzuolo a strisce larghe dieci centimetri da usare per il bendaggio.

Come al mare!

Se avete a disposizione una vasca potete regalarvi un bagno salino drenante e detox, sciogliendo un chilo di sale in acqua calda. Per aromatizzare il tutto, aggiungete tre gocce di olio essenziale di agrumi come limone, arancia e pompelmo, che tonificano la cute e rilanciano il flusso sanguigno.