Cellulite: attenzioni extra una volta a settimana
Se è pur vero che cuscinetti e pelle a buccia d’arancia vanno tenuti sotto controllo ogni giorno, è altrettanto vero che le cure periodiche potenziano i risultati
Il mantra è uno solo: occupati di loro ogni giorno. Dove “loro” sono gli odiati cuscinetti che arrotondano la parte bassa del corpo e che mano mano che si avvicina l’estate sembrano diventare non solo più preoccupanti ma anche più evidenti. Nulla da eccepire sul fatto che un trattamento mirato applicato quotidianamente sia la buona regola per un efficace intervento. Ciò non toglie però che programmare trattamenti periodici, a cadenza settimanale, scandendoli nell’arco della giornata, non può che essere d’aiuto per ritrovare una figura più armoniosa.
Il giorno ideale? Ovviamente uno in cui si ha più tempo a disposizione per dedicarsi alla cura del corpo così da procedere senza fretta.
Mattina
Hai in previsione una sessione di allenamento, a casa, al parco oppure in palestra? Prima di metterti in moto massaggia per qualche secondo le gambe, sempre dal basso verso l’alto per attivare la circolazione e insieme iniziare a scaldare i muscoli. Poi applica un anticellulite dalla consistenza leggera in gel o in siero indossando un pantaloncino o un leggings in lycra studiato appositamente per stimolare il microcircolo con il movimento. Alla fine dell’attività fisica passa sotto la doccia, alternando per un paio di minuti il getto caldo e quello freddo per dare un’ulteriore spinta al microcircolo e al drenaggio e infine applica di nuovo l’anticellulite.
Pomeriggio
Le ginocchia sono uno dei punti critici dove la cellulite tende ad accumularsi togliendo armonia a tutta la gamba. Oltre ad applicare con costanza l’anticellulite, si può prevedere un impacco con lo zenzero, spezia “effetto sauna” che attiva la circolazione e richiama liquidi. Serve mezzo chilo di argilla che va diluita con acqua minerale riscaldata fino a raggiungere una consistenza soffice che si possa stendere senza colare. Unisci un paio di cucchiai di zenzero grattugiato, due, tre gocce di olio essenziale di rosmarino e applica sulle ginocchia; avvolgi il tutto con la pellicola e lascia in posa per trenta minuti. Sciacqua e applica una crema defatigante effetto freddo che contrasta l’azione riscaldante dello zenzero regalando una benefica ginnastica vascolare.
Sera
Il massaggio con il sale rosa dell’Himalaya, oltre ad avere un’azione esfoliante utile per aprire i pori, favorire la penetrazione dei prodotti e levigare, con la sua ricchezza in minerali e oligoelementi aiuta a drenare e sgonfiare con un valido effetto anticellulite. Ne serve una dose generosa, almeno cinque manciate, da mettere in una bacinella insieme con tre, quattro cucchiai di olio di oliva o di mandorle dolci per rendere il trattamento più dolce per la pelle; poi aiutandoti con un guanto di spugna massaggia il sale con movimenti circolari sulle gambe, sui glutei e sui fianchi continuando per almeno tre-quattro minuti per gamba. Sciacqua con acqua tiepida e procedi ad applicare una dose generosa di una crema nutriente ricca per ridare equilibrio alla pelle.
Ti potrebbe interessare anche:
- Vacanze: pronta in 10 step
- Cellulite: operazione detox prima delle vacanze
- Solari in polvere, la novità dell'estate
- Bikini blues? Datti da fare che ti passa
- Pelle: comincia a prepararla all'abbronzatura