Abbronzatura al top con frutta e verdura
Amici della tintarella, frutta e verdura se ricchi di vitamine e betacarotene, rendono la pelle liscia e idratata. Cominciate dunque dalla tavola per un'abbronzatura perfetta da sfoggiare
Per ottenere una tintarella degna dei tropici oltre a una pelle perfettamente idratata e liscia, cominciate dalla tavola dove vi consigliamo di portare ogni giorno cibi di stagione ricchi di vitamine e betacarotene. Che possono anche diventare la base di rimedi di bellezza semplici e naturali. Ecco 10 modi per sfruttarne tutte le proprietà, da mattina a sera.
- Sgranocchiate una carota prima di scendere in spiaggia. Note per essere ricche di vitamina A e betacarotene, oltre a favorire l’abbronzatura, le carote proteggono la pelle dall’invecchiamento.
- Un’albicocca come spezza-fame di metà mattina. Stimola la tintarella e contrasta l’eccesso di radicali liberi, responsabili di una comparsa precoce di rughe e segni di invecchiamento.
- Una spruzzata di acqua di sedano per rinfrescarvi. Povero di calorie e ricco d’acqua, il sedano contribuisce a regolare la pressione sanguigna e a reidratare la pelle. Immergete in un litro d’acqua due spicchi di mela verde, un gambo di sedano e qualche pezzetto di melone: otterrete un’acqua aromatizzata da bere durante la giornata o da usare per frizionare la pelle.
- A pranzo, un’insalatona multicolore condita con olio extravergine d’oliva. L’aggiunta di un cucchiaio d’olio crudo favorisce un miglior assorbimento di alcune sostanze come il licopene del pomodoro o il betacarotene della carota.
- Una macedonia per merenda. Puntate su frutti di colore rosso e arancione, come pesche, angurie e meloni, ricche di carotenoidi, i precursori della vitamina A, ideali per promuovere la sintesi della melanina e la colorazione della pelle.
- Alla sera, fate un impacco di patate o pomodori contro le scottature. Una fetta applicata sulla scottatura per 30 minuti è in grado di lenire il dolore rilasciando una piacevole sensazione di freschezza.
- Un bagno nell’aceto. Per dare sollievo alla pelle che pizzica, un toccasana è una vasca di acqua tiepida in cui è stato disciolto un bicchiere di aceto di mele.
- Fate una maschera doposole con melone e cetriolo. Frullate e filtrate la polpa di meloni e cetrioli e applicate il composto su viso e décolleté: hanno proprietà rinfrescanti e alleviano il dolore della scottatura.
- Contro gli attacchi di fame notturna, provate la frutta esotica: papaia, mango e guava sono ricchi di carotenoidi. Possono essere gustati al naturale o aggiunti a macedonie o frullati.
- Per rinforzare le difese della pelle in vista dell’esposizione solare, assumete integratori specifici almeno 30 giorni prima della vacanza: contengono vitamine C, E, B2, antocianine e flavoni, resveratrolo, minerali, coenzima Q10 e glutatione.
Ti potrebbe interessare anche:
- Argan: prezioso olio di bellezza
- Cosmetici al tè verde, profumati, freschi e tonificanti
- Scottature solari: rimedi semplici e rinfrescanti
- Fanghi anti cellulite fai da te: ricetta al cacao e caffè
- Sole: riduci i rischi per la pelle