03/03/2020

Uomo: quando lui si fa bello per lei

Alberta Mascherpa Pubblicato il 03/03/2020 Aggiornato il 03/03/2020

Capelli più corti e barba più lunga. Quando si tratta di bellezza al maschile, anche lei vuol dire la sua. E lui segue i suoi consigli

uomo beauty

Barba in perfetto stile hipster e sopracciglia sistemate ad arte? I dilemmi beauty non sono un problema solo per le donne ma anche per gli uomini.

Tanto che, secondo i dati di Treatwell, portale europeo per la prenotazione di trattamenti di bellezza e di benessere, il 66% di loro ha confidato di aver cambiato look, almeno una volta nella vita, per seguire i consigli di una donna.

I suggerimenti che li hanno spinti a una revisione, parziale o totale, del look arrivano nel 67% dei casi dalla compagna mentre solo il 19% segue le dritte di un’amica e l’11% si affida a una mamma, una sorella o un’altra parente.

Consigli al femminile

Ma ascoltando il parere femminile cosa decidono di fare gli uomini? Il 44% è andato dal parrucchiere per un’accorciatina ai capelli mentre oltre un terzo ha messo da parte il rasoio decidendo di lasciarsi crescere la barba, sempre su consiglio di lei. Ma c’è anche chi, circa il 25%, per far contenta la donna del cuore ha deciso di radersi completamente. Del resto si sa che più della metà delle donne ritiene che, purché sia ben curata, la barba regala quel non so che capace di rendere interessante qualunque viso maschile. Ma non la pensano così gli uomini che nel 47% dei casi non credono al potere “miracoloso” della barba: non tutti possono portarla con disinvoltura e quindi meglio rinunciarci.

Sopracciglia ritoccate? No, grazie

Un look naturale, ecco cosa piace alle donne. Per il 78% di loro le sopracciglia al maschile, ad esempio, vanno sfoltite solo in punti strategici, senza assottigliare o rimodellare l’arco, gesto ritenuto eccessivamente femminile. E anche quando si tratta di depilazione le donne consigliano agli uomini di non lasciarsi prendere troppo la mano da ceretta e rasoio: una donna su due infatti dichiara di preferire l’uomo villoso a quello glabro. Il 38% della popolazione femminile pensa che la ceretta maschile si debba limitare alle zone ormai sdoganate come il petto o la schiena, ma non spingersi oltre.

Mani sempre curate

Per il 24% delle donne le mani sono la prima parte del corpo che guardano in un uomo. Un uomo su due conferma che avere unghie curate è importante e circa il 24% considera la manicure un passo fondamentale della beauty routine.